DETTAGLIO

Agricoltura 4.0 applicata alla gestione di un’azienda agricola

Agricoltura 4.0 applicata alla gestione di un’azienda agricola

La giornata dimostrativa svolta nell'azienda agricola Fusi realizzata nell’ambito del progetto RESIST

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   progetto Resist

Lo scorso 20 febbraio ha avuto luogo la giornata dimostrativa dal titolo “Agricoltura 4.0 applicata alla gestione di un’azienda agricola”, organizzata nell’ambito del progetto RESIST.

Il progetto RESIST, finanziato dal PSR Lombardia 2014-20, prevede azioni di informazione e dimostrazione per migliorare le conoscenze delle imprese agricole riguardo l’adozione di strumenti di gestione del rischio, tecnologie innovative e strumenti avanzati di monitoraggio dei processi aziendali. Il progetto, promosso da Promocoop Lombardia, ha come partner l’Università degli Studi di Milano e il Consorzio Intercooperativo Servizi (CIS) che ha organizzato proprio questa giornata.

La giornata dimostrativa si è svolta nell’Azienda Agricola “Fusi Giovanni” di Calcinato (BS), realtà all’avanguardia per quanto riguarda la gestione 4.0 dell’impresa agricola, basata sulla raccolta di dati, il trattamento delle informazioni e l’automazione dei processi aziendali.

Il Perito agrario Luca Fusi, responsabile della gestione agronomica dell’azienda, ha introdotto la giornata fornendo ai numerosi presenti una panoramica generale dei Dispositivi di supporto alle decisioni (DSS) utilizzati in azienda per il trattamento automatico delle informazioni, rivolto al miglioramento dei processi decisionali. In particolare, Fusi ha presentato gli strumenti e i software utilizzati per la raccolta dati, la pianificazione e il monitoraggio delle varie operazioni che caratterizzano le fasi che compongono le quattro macroaree di gestione dell’azienda (allevamento, agricoltura, gestione economica ed energia). Soffermandosi sull’importanza della raccolta e dell’interpretazione dei dati rilevati, il Perito ha mostrato come le informazioni vengono utilizzate in azienda per pianificare le diverse operazioni, tra cui la gestione del magazzino, la redazione dei piani agronomici e la formulazione delle razioni. Inoltre, sono stati illustrati i miglioramenti conseguiti nelle performance economiche e gestionali grazie all’introduzione dei DSS.

A seguire, la giornata è proseguita con la visita guidata dell’azienda. Il Perito Fusi e i collaboratori hanno mostrato ai partecipanti l’effettivo funzionamento degli strumenti e dei sensori di monitoraggio, raccolta dati e automazione delle operazioni, installati sulle macchine agricole e in stalla. In particolare, è stato illustrato il funzionamento dei sensori utilizzati per l’analisi qualitativa dei lotti di foraggio e per la formulazione della razione, mentre in stalla è stato mostrato il funzionamento dei robot di mungitura, che consentono di monitorare l’intera mandria e di tenere traccia dei dati produttivi, oltre che dei sensori per il controllo e la gestione automatizzata delle condizioni di temperatura, umidità e illuminazione. Inoltre, è stato illustrato il funzionamento di un’applicazione per la gestione della somministrazione del latte ai vitelli. Infine, sono state mostrate le attrezzature impiegate nella pianificazione e nella gestione delle operazioni colturali e del trattamento degli effluenti.

Documenti da scaricare