DETTAGLIO

Tutti gli eventi di Confcooperative FedagriPesca alla 56^ edizione del Vinitaly

Tutti gli eventi di Confcooperative FedagriPesca alla 56^ edizione del Vinitaly

Dal 14 al 17 aprile a Verona

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: Confcooperative,   agroalimentare,   Vino,   vinitaly,   AgriNews,   2024

Confcooperative FedagriPesca sarà presente alla 56^ edizione del Vinitaly (14-17 aprile 2024) con uno stand istituzionalenel Padiglione 1 - D7 ed un ricco palinsesto di attività volte a valorizzare il ruolo ed il contributo che le cantine ed i consorzi cooperativi ogni giorno apportano al settore vitivinicolo italiano.  

Dagli AperiVini alle mostra delle cantine cooperative ultracentenarie, dagli strumenti digitali per la crescita del settore alle sperimentazioni per contrastare la flavescenza dorata, scopri tutti gli eventi in programma.

SCARICA IL PALINSESTO

14 APRILE

MOSTRA CANTINE COOPERATIVE ULTRACENTENARIE
Si parte da domenica 14 aprile con l'inaugurazione di una mostra permanente di vini (dal 14 al 17 aprile) allestita per rendere omaggio alle cantine cooperative ultracentenarie. La mostra, dal titolo "Le Cantine Cooperative d'Italia... passione per il vino, dal 1893!!”, sarà caratterizzata da un’esposizione di bottiglie storiche o con etichette celebrative e sarà animata da un video di immagini di archivio che racconterà l’importanza del processo evolutivo delle cantine cooperative italiane nel saper interpretare tutti i grandi mutamenti socioeconomici che hanno caratterizzato il nostro Paese e non solo, che dalla fine dell’800 ad oggi.

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ed è stata inserita nel calendario del Ministero per le Imprese e per il Made in Italy (MIMIT) tra le iniziative volte a celebrare la Giornata Nazionale del Made In Italy.

APERIVINI

Nei giorni successivi (15, 16 e 17 aprile), lo stand verrà animato dagli AperiVini Cooperativi, mini-talk della durata di un’ora in cui affronteremo, con il coinvolgimento di partner ed ospiti esterni, alcune tra le tematiche che in questo momento stanno caratterizzando maggiormente il settore del vino.

15 APRILE 

PROTEGGERE LE IMPRESE DAL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Lunedì 15 aprile, con gli esperti di Assimoco parleremo di cambiamento climatico e di come proteggere imprese e persone. 

VINO, LE OPPORTUNITÀ NEL MERCATO CINESE

Nel pomeriggio, invece, conosceremo più da vicino il mercato cinese e le opportunità che il Paese può ancora offrire al vino italiano facendo rete tra cantine cooperative. Ne parleremo con gli esperti di Irecoop Veneto, Wine Meridian, The Wine Net e The Wine Ita (evento in lingua italiana).

16 APRILE 

GLI STRUMENTI DIGITALI PER L'INNOVAZIONE DEL SETTORE
Martedì 16 aprile, al mattino, parleremo di innovazione tecnologica e di come l'utilizzo di alcuni strumenti digitali innovativi possano essere un valido strumento di supporto per le cantine cooperative che vogliono raggiungere nuove fasce di consumatori, sia in Italia che all'estero. Ne parleremo con gli amici di Confcooperative Puglia, ONFOODS e dell'Università degli Studi di Bari.

SCREENING GRATUITO DELLA RETINA
Nel pomeriggio, spazio alla prevenzione e alla tutela della salute dei consumatori, con il supporto degli esperti di Cooperazione Salute che si metteranno a disposizione dei visitatori del nostro stand per delle prestazioni diagnostiche e di consulenza sanitaria del tutto gratuiti. Dallo screening della retina agli esami di prevenzione e monitoraggio di patologie cardiovascolari, valori ematologici, malattie croniche respiratorie, ictus, demenza, per noi "la  salute è una scelta di valore".

17 APRILE 

FLAVESCENZA DORATA, LE SPERIMENTAZIONI IN CAMPO
Mercoledì 17, infine, daremo voce alla ricerca scientifica e alle sperimentazioni in campo, per un problema di particolare rilevanza per il nostro settore: la flavescenza dorata. Ne parleremo con gli esperti del CREA - Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria.

Documenti da scaricare