DETTAGLIO

PAC, domanda unica 2024 e quaderno di campagna dell’agricoltore

PAC, domanda unica 2024 e quaderno di campagna dell’agricoltore

Le novità della circolare Agea n° 21371/2024

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Pac,   AgriNews

Per i beneficiari della PAC pubblicata da Agea la circolare n. 21371 del 14 marzo 2024 riguardante la domanda unica per gli interventi SIGC a superficie e le principali novità per la gestione del Fascicolo aziendale a partire dalla campagna 2024.

In particolare:

  • consistenza territoriale del Fascicolo aziendale: a partire dal 2024 entra in vigore la parcella di riferimento del nuovo SIPA (Sistema di Identificazione delle Parcelle Agricole) che non sarà più legato al sistema di catasto digitale. Il nuovo SIPA è realizzato sulla basa della Carta Nazionale dei Suoli, attraverso l’implementazione di tecniche automatiche e di Intelligenza Artificiale. In questo modo ogni parcella avrà a disposizione un layer completo del suolo con individuazione oggettiva dei macro-usi ammissibili, le tare dei pascoli e le superfici non eleggibili.

  • Sistema di monitoraggio continuo delle superfici (AMS): questo sistema, basato su immagini Sentinel-Copernicus e altre tecniche di machine learning e intelligenza artificiale, saranno applicati a partire dall’anno di domanda 2024, per osservare, tracciare e valutare le attività e le pratiche agricole sulle superfici oggetto degli interventi a superficie. Per tutti gli interventi e gli impegni non monitorabili tramite procedura AMS, gli Organismi Pagatori opereranno con controlli in loco.

  • Quaderno di campagna (QDCA) integrato nel Fascicolo Aziendale: come previsto dal DM 1 marzo 2021 n. 99707 il QDCA deve costituire elemento obbligatorio del Fascicolo aziendale e a partire dal 2024 ciò sarà reso operativo. Le informazioni raccolte dal QDCA si riferiscono a eventi colturali su parcelle di riferimento, trattamenti su colture, trattamenti su prodotti agricoli, trattamenti su sementi, fertilizzazione zootecnica o da matrici organiche, fertilizzazione chimica e organica, registro irrigazioni, sito di stoccaggio, dati relativi ai macchinari per distribuzione agrofarmaci, informazioni sugli operatori che effettuano i trattamenti. I dati devono essere trasmessi al massimo entro 30 giorni successivi alla scadenza annuale del termine di presentazione previsto per le domande tardive. Il QDCA può anche essere utilizzato come strumento di controllo anche da parte degli Organismi Pagatori regionali.

Pagamenti diretti

Nella circolare, si riportano alcune specifiche importanti per quanto riguarda gli interventi in ambito pagamenti diretti:

  • Pagamento per la riduzione dell’antimicrobico resistenza e per il benessere animale – eco-schema 1: si specifica che la registrazione/iscrizione a Classyfarm deve essere eseguita obbligatoriamente entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda unica. Inoltre, ai fini del pagamento del livello 2 dell'eco-schema 1, la dichiarazione integrativa dei capi relativa alla campagna 2024, per la sola specie bovina, deve altresì riportare, tra le informazioni minime, anche il numero identificativo degli specifici capi che costituiscono il gruppo di animali utilizzati per l’esecuzione del pascolamento.

  • Sostegno accoppiato al reddito: vengono specificate le indicazioni sull’uso delle sementi certificate e sulla documentazione di tracciabilità necessaria alle verifiche. Ulteriori specifiche al paragrafo 10.2 della circolare in allegato.

Documenti da scaricare