DETTAGLIO

Vitivinicolo, in GU il decreto per interventi compensativi per danni da plasmopara viticola

Vitivinicolo, in GU il decreto per interventi compensativi per danni da plasmopara viticola
Per le imprese con danni superiori al 30% della produzione nel 2023

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Vino,   AgriNews

In Gazzetta Ufficiale – Serie Generale del 5 marzo 2024 è stato pubblicato il Decreto 24 gennaio 2024 relativo agli “Interventi compensativi dei danni subiti nel settore agricolo, nelle aree colpite da infezioni da plasmopara viticola”.

I contributi, in particolare, sono destinati alle micro, piccole e medie imprese attive nella produzione di uva che, a causa delle infezioni da plasmopara viticola, hanno subito danni superiori al 30% della produzione vendibile nel corso della campagna 2023; in particolare, sarà finanziato solamente il risarcimento del danno da perdita di prodotto causato dalla plasmopara viticola, con esclusione di contributo per le misure di prevenzione. Sono escluse dagli aiuti le grandi imprese.

L’indennizzo è calcolato esclusivamente in base al valore standard per le produzioni viticole applicabili per la determinazione del valore della produzione media annua e dei massimi valori assicurabili al mercato agevolato e per l’adesione ai fondi di mutualizzazione per l’anno 2023, tenendo conto dell’uva distrutta a seguito dell’infezione di plasmopara viticola, rispetto a quella ottenibile nell’anno 2023.

Gli aiuti con costi ammissibili individuali possono essere cumulati con altri aiuti di Stato nella misura in cui tali aiuti riguardino costi ammissibili individuabili diversi.

Documenti da scaricare