DETTAGLIO

OCM VINO, attivazione Misura Investimenti

OCM VINO, attivazione Misura Investimenti

Domande entro il 30 aprile

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Vino,   AgriNews

Pubblicato sul BURL il D.d.s. n.3406 recante l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di contributo per la misura Investimenti nell’ambito dell’OCM Vino, per la Campagna 2024/25. L’aiuto finanziario è concesso ai soggetti in possesso dei criteri approvati con la D.g.r. XII/1945 del 26/02/2024 riguardante l’”Attivazione in Regione Lombardia dell’intervento settoriale investimenti per la Campagna 2024/25”.

La misura concede un sostegno per investimenti materiali e/o immateriali in impianti enologici di trattamento, in infrastrutture vinicole e in strutture e strumenti di commercializzazione del vino.

Gli interventi ammissibili sono:

a) opere di nuova costruzione, ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di fabbricati adibiti alla trasformazione, alla commercializzazione dei prodotti vinicoli, a magazzini di servizio per la produzione vinicola, a sale di degustazione, a uffici aziendali

b)     acquisto e/o realizzazione di impianti e acquisto di dotazioni fisse, installate in modo permanente o stabile, per la produzione, lavorazione e conservazione dei prodotti vinicoli e per la trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti vinicoli;

c)      acquisto di recipienti per l’affinamento del vino

d)     acquisto di macchine e/o attrezzature mobili innovative dal punto di vista dell’efficienza lavorativa;

e)      allestimento di punti vendita al dettaglio;

f)      allestimento di sale degustazione;

g)     dotazioni utili per ufficio;

h)     creazione e aggiornamento di siti internet dedicati all’e-commerce.

L’importo complessivo degli interventi deve essere compreso tra i 5.000 euro e i 200.000 euro. In particolare, per gli interventi e) f) g) l’importo complessivo ammesso non può superare i 25.000 euro per ciascuna azione; e per l’intervento h) l’importo complessivo ammesso non può superare i 10.000 euro.

Il contributo erogabile è pari al:

  • 40% per le MPMI;

  • 20% per le imprese classificabili come intermedie

La domanda di aiuto deve essere presentata entro il 30/04/2024.

Documenti da scaricare