DETTAGLIO

Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia - Confcooperative per te 2020-2024

Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia - Confcooperative per te 2020-2024

Categorie: Ti Segnaliamo

Tags: Confcooperative per te

Presidio e attenzione verso le istanze del mondo cooperativo (appartenente a settori quali la logistica e la movimentazione merci, le pulizie civili ed industriali, l’igiene ambientale, le manutenzioni impiantistiche, le attività di outsourcing): sono alcune delle azioni che hanno contraddistinto il lavoro della Federazione lombarda nel quadriennio.


Una particolare attenzione è stata affidata al tema del rinnovamento generazionale all’interno delle nostre realtà cooperative, ma è stata sottolineata in più contesti l’importante tematica della carenza di manodopera qualificata, su cui non sono mancati gli stimoli orientati all’ottenimento di adeguate politiche attive del lavoro da parte di Regione Lombardia.


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA NAZIONALE
Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia ha partecipato ai tavoli per il rinnovo dei CCNL Trasporto Merci e Logistica, Multiservizi e Vigilanza Privata. Per le cooperative sono stati organizzati specifici momenti di aggiornamento e approfondimento sia in fase di trattativa sia al rinnovo del contratto.


ALLEANZA COOPERATIVE

È ripreso il confronto con Legacoop Lombardia e AGCI Lombardia in chiave Alleanza di settore per la cooperazione in Lombardia. La logistica è stato il primo settore su cui è stata concentrata l’attenzione. È stato organizzato anche un incontro con il Prefetto per impostare un lavoro di contrasto alla falsa cooperazione.


SICUREZZA SUL LAVORO

Nell’ambito della cooperazione di lavoro e servizi è da sottolineare nel 2023 l’avvio di un percorso di rinnovato slancio sulle politiche inerenti alla Sicurezza sui luoghi di lavoro – culminato poi nella presentazione di un report dedicato realizzato dai nostri uffici, nel 2023, sui costi della mancata sicurezza sul lavoro da parte delle imprese in Lombardia - oltre ad aver avviato diverse interlocuzioni con singoli Consiglieri di Regione Lombardia sui temi della formazione e della costruzione di reti orientate allo sviluppo ed all’innovazione d’impresa, atte a favorire l’accoglimento di nuove opportunità di mercato in particolare nella sfera del facility.