Confcooperative Habitat Lombardia - Confcooperative per te 2020-2024

Categorie: Ti Segnaliamo

Tags: Confcooperative per te

CONFRONTO CON REGIONE LOMBARDIA

Nel corso del 2021 è ripreso il confronto con Regione Lombardia sul tema dell’accreditamento degli operatori per offrire servizi abitativi che rispondano a standard di qualità, efficienza ed efficacia gestionale, nonché a criteri di sostenibilità economico-finanziaria.

Nel 2022 è ripreso il confronto con la DG Casa di Regione Lombardia sulla nostra visione di habitat cooperativo, finalizzato ad offrire servizi abitativi che rispondano a standard di qualità, efficienza ed efficacia gestionale, soprattutto in sintonia alle grandi trasformazioni urbane, nonché a criteri di sostenibilità economico-finanziaria.

Noi riteniamo che la Rigenerazione Urbana debba essere intesa come attività di riutilizzo e riprogettazione delle aree delle nostre città, entrate in crisi strutturale dal punto di vista edilizio, urbanistico e funzionale. Non solo, quindi, una semplice riqualificazione degli edifici, ma la concretizzazione di una visione più complessa ed articolata, integrato in tutti i passaggi che coinvolgono il processo edilizio, fin dall’origine dell’intervento, capace di realizzare uno spazio per l’abitare ispirato alla creazione di un modo di vivere la propria casa basato sul principio della sostenibilità, ambientale e sociale.

APPROFONDIMENTI NORMATIVI
La Federazione ha organizzato nel 2022 diversi incontri, in presenza e in videoconferenza per approfondire quanto contenuto nella circolare del Ministero dello Sviluppo economico sulla vigilanza sugli enti cooperativi di abitazione.

PROGETTI ATTIVATI

1) Progettualità “Habitat e servizi abitativi: il sistema cooperativo nuove prospettive e opportunità” che si articola su due fronti:

1.1 coinvolgimento di cooperative indivise per cercare di definire possibili proposte di servizi abitativi rivolte ai soci:
- servizi socio-sanitari, cura della persona, tempo libero/benessere, rivolti a singola persona, a nuclei familiari, etc.

- servizi di sviluppo di comunità per rafforzare le relazioni di vicinato, la cooperazione tra soci, ridurre condizioni di   conflitto.

Progettualità da svilupparsi trasversalmente in collaborazione con Federsolidarietà, Confcooperative Cultura  Turismo Sport e altre federazioni

1.2 con il Consiglieri di Habitat Lombardia è stato avviato dal 2023 un percorso di confronto e di condivisione sul ruolo di Habitat con l’obiettivo di organizzare uno o più eventi pubblici di promozione e posizionamento. Dove il Tema centrale è la qualità dell’abitare e cui focus e la persona (“persona cuore dell’abitare”)

2) Supporto tecnico al coordinamento del concorso AAA archietetticercasi

i cui obiettivi sono di stimolare una riflessione progettuale sulla casa abbordabile e sulle forme contemporanee di abitare; avvicinare i giovani architetti al mondo cooperativo e individuare alcune figure meritevoli interessate a un percorso in questa realtà; contribuire al dibattito culturale e disciplinare attraverso un’indagine approfondita e sperimentale sui temi più attuali dell’abitare, della città e del paesaggio.

3) Cooperative di comunità: interlocuzioni con Regione Lombardia per integrazioni e modifica art. 11 - Legge Regionale 6 novembre 2015, n. 36 Nuove norme per la cooperazione in Lombardia. Abrogazione della legge regionale 18 novembre 2003, n. 21