DETTAGLIO

Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia - Confcooperative per te 2020-2024

Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia - Confcooperative per te 2020-2024

Categorie: Ti Segnaliamo

Tags: Confcooperative per te

COVID

Nel 2020 nell’ambito del settore turismo abbiamo attivato importanti consulenze per la conversione temporanea delle strutture ricettive in Covid hotel, oltre al supporto al credito per le attività alberghiere e culturali.

PROGETTI

1) Turismo accessibile (TA): Indagine Fon Coop 51 maggio-luglio 2023 “Comunità inclusive, turismo accessibile in Lombardia e prospettive di sviluppo”.  A seguito  dell'indagine e dei focus group organizzati con realtà, organizzazioni del territorio di Milano, Lecco e Sondrio è emersa l’ipotesi di attivare un tavolo di coordinamento sul tema del Turismo Accessibile. Inoltre, si è sviluppata una connessione anche con il progetto sul TA in corso di sviluppo a Bergamo e che vede il coinvolgimento di differenti federazioni.

2) Impostazione di una bozza di documento Confcooperative per i valori olimpici: verso le Olimpiadi. Inclusività, accessibilità, sostenibilità integrata, legacy in coordinamento con la presidente Irene Bongiovanni e la direttrice Debora Violi.

In occasione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 la cooperazione si offre come soggetto in grado di proporre iniziative, attività e approfondimenti legati ai temi del Turismo per Tutti, Sport per tutti e alla promozione dei Valori della Carta Olimpica.

Olimpiadi interpretate in un’ottica di crescita, di sviluppo e di opportunità anche per il territorio lombardo, in cui far diventare protagonisti le persone, le comunità locali, potenziando e valorizzando l’attrattività dei territori e generando maggiori sinergie tra gli ambiti culturali, ambientali, sociali.

La cooperazione è infatti espressione di quella attenzione alle persone e alle comunità che è alla base della nascita della cooperazione stessa e fulcro dei valori olimpici.

Un’attenzione alle persone che si sostanzia nel prendersi cura di ciascuno con approccio inclusivo, rivolgendosi anche a chi ha specifici bisogni permanenti o temporanei nel loro vivere quotidiano e quindi anche nella gestione del loro tempo libero - attività sportiva, culturale, turistica, etc.-.

Le cooperative hanno maturato in questo contesto una expertise unica, che può e deve essere messa al servizio degli eventi olimpici soprattutto in una logica di eredità positiva per tutti i territori coinvolti, offrendo un supporto alla grande sfida delle Olimpiadi progettata come un'opportunità per lo sviluppo sostenibile di città e regione con un impatto sociale, economico e ambientale nel lungo termine.

Da queste premesse e da questa consapevolezza traggono ispirazione le proposte che la cooperazione vuole portare avanti nel percorso di avvicinamento agli eventi 2026.

Tre temi di grande importanza: sport, turismo e cultura-teatro “per tutti” trovano nella cooperazione il soggetto ideale per un cammino di “cultura” e formazione fondamentale per valorizzare al meglio le prossime olimpiadi in Italia, basato su un approccio inclusivo connesso al tema della sostenibilità integrata (sociale, economica, ambientale) e al concetto di progettualità universale.

Le proposte operative di Confcooperative e delle sue imprese si articolano negli ambiti sottoelencati:

1. Eventi e promozione territoriale: organizzazione convegni, seminari, e attività promozione dei valori olimpici

2.  Stakeholder advocacy: alimentare il rapporto tra vari stakeholder territoriali

3.  Formazione: iniziative formative del sistema di Confcooperative e delle cooperative

4.  Turismo, cultura e sport: creazione di offerte turistiche, culturali e sportive per tutti

 

3) Avvio di una progettualità con “giovani creativi” (studenti dell’Accademia di Brera) e sistema cooperativo (ancora da definire) e il prodotto artistico

4) Definizione progetto circoli “IN CIRCOLO". Per costruire insieme Circoli: carattere identitario della Lombardia, custodire e innovare (attualmente in corso la verifica fonti finanziamento per sviluppo).