DETTAGLIO

I 25 anni di Consorzio Farsi Prossimo

I 25 anni di Consorzio Farsi Prossimo
Composto oggi da 13 cooperative sociali che lavorano nelle province di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Varese e Como 

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: cooperative,   anniversari

Un traguardo significativo per il Consorzio Farsi Prossimo, realtà pilastro del welfare milanese e lombardo, che ha compiuto 25 anni.

Costituitosi alla fine del 1998, per riunire e mettere a sistema i tanti servizi e le cooperative nate da Caritas Ambrosiana e dal mandato della lettera “Farsi Prossimo” dell'allora arcivescovo di Milano, il cardinale Carlo Maria Martini, il Consorzio Farsi Prossimo è composto oggi da 13 cooperative sociali che lavorano nelle province di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Varese e Como a favore delle persone che vivono un disagio sociale: famiglie e persone in difficoltà, anziani, stranieri e rifugiati, minori stranieri soli, persone con disabilità fisica e psichica.

Il 25esimo anniversario è stato celebrato martedì 30 gennaio con uno spettacolo all'Auditorium San Fedele di via Hoepli a Milano, offerto e dedicato a tutti i lavoratori, soci, collaboratori e volontari di CFP e delle cooperative: la scelta del monologo “Sei donne che hanno cambiato il mondo” di Gabriella Greison, fisica, scrittrice e attrice, ha voluto simboleggiare l'impronta che, spesso silenziosamente, anche gli operatori delle cooperative di Consorzio Farsi Prossimo lasciano quotidianamente nella vita delle persone aiutate nei molti servizi in cui lavorano.

«Consorzio è avere la stessa sorte. Siamo in tanti, tante persone, realtà, imprese economiche che lavorano in un territorio ampio e complesso, ma tutti con lo stesso obiettivo: rispondere ai bisogni di chi vive delle fragilità, che dopo gli anni del Covid sono aumentate – così ha detto Giovanni Lucchini, presidente di Consorzio Farsi Prossimo aprendo la serata. – Ma vogliamo anche festeggiarci, perché nonostante le difficoltà, con fantasia e competenza, sappiamo sempre andare avanti buttando il cuore oltre l'ostacolo».

«Voi siete l'avamposto più organizzato e competente della missione che persegue Caritas – sono state invece le parole di incoraggiamento di Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana. – Il Consorzio, le cooperative, oltre alle fondazioni che ci affiancano sono gli strumenti concreti di Caritas Ambrosiana che danno risposte organizzate non solo per stare accanto e aiutare chi fa fatica, ma lavorano anche per rimuovere le cause delle difficoltà, perché le cose cambino non solo per le singole persone, ma per tutta la società civile».