DETTAGLIO

Confcooperative e Credito Cooperativo aderiscono a “M’illumino di meno”

Confcooperative e Credito Cooperativo aderiscono a “M’illumino di meno”
Promossa da “Caterpillar” Rai Radio2

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: sostenibilità

Confcooperative e Credito Cooperativo aderiscono all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa da “Caterpillar” Radio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili prevista per venerdì 16 febbraio e il cui tema è “No borders” (senza confini). Filo conduttore valorizzare il tema dello “Sviluppo sostenibile. Senza confini”. Confcooperative accende così un faro su tre dei progetti di cooperazione allo sviluppo realizzati da Coopermondo, Ong dell’organizzazione.

Confcooperative per la Colombia: Oltre 1000 beneficiari, dei quali il 63% donne, circa 30 organizzazioni produttive e altrettante comunità locali. Un progetto triennale, finanziato dall’AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di cui Coopermondo Confcooperative è capofila. Obiettivo è la promozione di 7 filiere agro-forestali, legate alla biodiversità amazzonica che favoriscono pratiche di adattamento al cambiamento climatico e riconoscono il ruolo centrale di donne e giovani. Scopo principale del progetto è sostenere le comunità della regione del Putumayo per aiutarle a emanciparsi economicamente e socialmente dopo anni di conflitto interno.

Confcooperative per il Togo: Il progetto è “Ananas Dolcetto” che a quattro anni dal suo avvio presenta un bilancio pienamente positivo. Il progetto Ananas Dolcetto è nato per sostenere, attraverso il modello dell’agricoltura cooperativa, lo sviluppo della comunità di Tsévie. Importanti i risultati sul fronte del prezzo: quello garantito di acquisto è risultato superiore del 25% a quello di analoghi prodotti certificati Fairtrade, con un impatto positivo sugli agricoltori, sulle loro famiglie e sulla comunità. Co-finanziato da Aics–Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo è promosso da Brio, realtà specializzata nella commercializzazione di ortofrutta biologica, in partnership con Agrintesa e Alce Nero, cooperative aderenti a Confcooperative.

Confcooperative per Capoverde: Il progetto promuove, sull’isola di Santiago, lo sviluppo economico e sociale delle comunità rurali e costiere, il rafforzamento dei piccoli agricoltori e la valorizzazione del lavoro giovanile e femminile. Per raggiungere tale obiettivo si punta sulla conoscenza e adozione del modello cooperativo, proponendolo come leva di sviluppo sostenibile e di promozione dell’occupazione al fine di migliorare le condizioni di vita delle fasce più vulnerabili della popolazione, in particolare di giovani e donne. 

Per maggiori info sui progetti www.coopermondo.it