DETTAGLIO

Progetto RESIST | Il 20 febbraio a Brescia giornata dimostrativa su agricoltura 4.0

Progetto RESIST | Il 20 febbraio  a Brescia giornata dimostrativa su agricoltura 4.0

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   progetto Resist,   progetti

Il 20 febbraio 2024 in agenda la giornata dimostrativa dal titolo “Agricoltura 4.0 applicata alla gestione di un’azienda agricola”, organizzata nell’ambito del progetto RESIST, promosso da Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia e finanziato dal PSR Lombardia 2014-20. Gli altri partner coinvolti nel progetto sono il Consorzio Intercooperativo Servizi (CIS) e l’Università degli Studi di Milano (UNIMI).

Il progetto RESIST intende promuovere buone pratiche e informazioni per migliorare la resilienza delle aziende agricole di fronte ai rischi climatici, economici e geopolitici.

L’incontro del 20 febbraio, in particolare, intende promuovere la conoscenza riguardo i Sistemi di supporto alle decisioni (DSS – Decision Support Systems), sistemi per il trattamento automatico delle informazioni rivolti al miglioramento dei processi gestionali e decisionali all’interno delle aziende agricole.

L’evento si svolgerà presso l’Azienda Agricola Fusi Giovanni, situata in via Gazzo n. 19 a Calcinato (BS).

Durante la giornata, il Perito agrario Luca Fusi illustrerà i principali strumenti e software utilizzati per il monitoraggio dell’allevamento (dalle fasi di mungitura e riproduzione fino alla gestione degli effluenti), per l’organizzazione delle operazioni colturali e per la gestione economica ed energetica dell’azienda.

E' necessario registrarsi cliccando qui.

Documenti da scaricare