DETTAGLIO

PSA, procedure operative II° bando biosicurezza suini Lombardia

PSA, procedure operative II° bando biosicurezza suini Lombardia

Scadenza domande il 29 marzo 2024

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Bandi,   suini,   AgriNews,   bandi agricoli,   PSA

Approvate le procedure operative per l’attuazione del II° bando regionale Biosicurezza per la prevenzione e il controllo della diffusione della peste suina africana (PSA) negli allevamenti suinicoli”.

I recenti casi di Peste Suina Africana riscontrati negli allevamenti suinicoli lombardi e nei cinghiali selvatici in Lombardia e nelle regioni limitrofe, rappresentano una minaccia permanente di diffusione della malattia in considerazione dei movimenti di partite di suini e dei prodotti da essi ottenuti. La circolazione del virus potrebbe causare gravissime conseguenze per l’intero settore suinicolo lombardo e per questo è molto importante mettere in sicurezza gli allevamenti con misure di prevenzione.

Soggetti beneficiari: micro, piccole e medie imprese attive nella produzione agricola primaria e dedite all’allevamento di suini (escluse le grandi imprese).

Interventi ammissibili

A. recinzioni fisse “a prova di bestiame” realizzate a far data dal 07/01/2022 e completate;

B. acquisto e posa in opera di recinzioni fisse “a prova di bestiame”;

C. realizzazione della zona filtro con netta separazione tra zona sporca e zona pulita, dogana danese, dotata di mobili e ripiani per lo stoccaggio di indumenti e calzature sia in zona sporca che in zona pulita;

D. acquisto e installazione di semiarco automatizzato di disinfezione dei mezzi e messa in opera di sottostante piazzola di disinfezione;

E. installazione punto di lavaggio mani e calzature all’accesso in ogni capannone.

La dotazione finanziaria complessiva del presente bando è pari ad € 4.664.100,00.

Contributo

Le agevolazioni per l’intervento A), sono concesse in regime di “de minimis” (ogni azienda agricola ha a disposizione fino a 25.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari).

Gli altri interventi (B,C,D,E) devono avere un costo complessivo minimo di 3.000 euro e massimo di 300.000 euro (iva esclusa), comprensivo dei costi di posa in opera e di progettazione, questi ultimi quantificabili al massimo nel 5 % del totale finanziato. In aggiunta, per l’intervento B è ammesso un costo massimo di € 70,00 per metro lineare per l’acquisto e la posa in opera della recinzione; per il cancello il costo massimo è pari a 2.000 euro.

Il contributo ammesso per gli interventi B,C,D,E è pari all’80%

Presentazione della domanda

Le domande devono essere presentate attraverso la piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia Bandi Regione Lombardia  entro il 29 marzo 2024.

Documenti da scaricare