DETTAGLIO

Premio Impresa Saggia per la miglior tesi di laurea

Premio Impresa Saggia per la miglior tesi di laurea

A indire il concorso  la Casa editrice Guerini Next

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Premi,   Concorsi

La Casa editrice Guerini Next indice il Premio Impresa saggia per la miglior tesi di laurea. L'obiettivo è creare legami tra il mondo accademico e l’industria, fornendo uno spazio di confronto e promuovendo nuove prospettive e soluzioni innovative alle sfide che il mondo produttivo italiano si trova davanti. 

Promosso da Guerini NEXT, con il sostegno di partner come Adv Media Lab, Agile Reloaded, AIFI, Ariele, Askesis, Assoetica, Auxiell, Bonfiglioli Consulting, Centro Einaudi, CNA Lombardia, Confcooperative Lombardia, Cuoa Business School, Ecole Confindustria, Festo Training & Consulting, Fondazione Cottino, Fondazione Dioguardi, Fondazione Brodolini, Forum della meritocrazia, Gruppo Economy, Gruppo Excellence, ICAF, Manage Mind, Mondo Economico, OpenKnowledge, Peoplerise, Praxi, Progetto DoAble, Projectland, Studio Corno, Torino Nord Ovest, Wise Growth, il premio si concentra sulle teorie di Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi formulate all’interno dei testi The Knowledge-Creating Company e L’Impresa saggia, pilastri della teoria del management a livello internazionale. Le opere di Nonaka e Takeuchi, tradotte in Italia rispettivamente nel 2005 e nel 2021, sono fondamentali per chiunque si occupi di sostenibilità, creatività aziendale, etica del management, ruolo sociale dell’impresa e innovazione.

BANDO PREMIO IMPRESA SAGGIA

Le «imprese sagge», come spiegano gli autori nel volume curato da Fabio Corno (professore associato di Economia aziendale all'Università Bicocca con lunga esperienza nel supporto alle imprese per riorientamento strategico e passaggio generazionale), sono quelle capaci di incidere sulle relazioni umane per infondere nuove conoscenze nelle pratiche organizzative, convertendole in azione e innovazione continua a livello individuale, aziendale e sociale. Ne sono esempi gruppi dinamici, longevi e sostenibili: da Honda a Shimano, da Eisai a Toyota, da Apple a MIT Media Lab, tutti caratterizzati da un modello di leadership che mette al centro i rapporti umani.

Il premio è aperto agli studenti laureandi che frequentano i seguenti corsi di laurea triennali e magistrali nei seguenti settori disciplinari:
- Scienze economiche e statistiche (Area 13)
- Ingegneria industriale (Area 09)
- Scienze politiche e sociali (Area 14)
- Filosofia e Scienze della formazione (Area 11/M-FIL, M-PED, M-PSI).

QUALI TESI POSSONO CONCORRERE?

Le tesi prese in considerazione dovranno presentare uno dei seguenti approcci:
- Casi di studio focalizzati su imprese "sagge" e imprenditori “saggi”, in grado di garantire la soddisfazione di impresa, cliente e comunità, perseguire obiettivi a lungo termine, creare vantaggio competitivo e apportare benefici al contesto in cui operano.
- Un'analisi approfondita del concetto di saggezza applicata al contesto aziendale, tenendo conto anche dell'interpretazione di Nonaka e Takeuchi. Le tesi dovranno concentrarsi sulla rappresentanza degli interessi, sulle nuove forme di leadership condivisa e orizzontale, e sulla creazione di valore rispetto all'estrazione di valore.

Il premio si propone di favorire una migliore comprensione delle teorie di Nonaka e Takeuchi nel contesto italiano, creare un nuovo punto di incontro tra il mondo accademico e l'industria e offrire alle nuove generazioni di studiosi l'opportunità di sviluppare nuova saggezza attraverso l'analisi e lo studio del concetto di impresa saggia.

«Il paradigma dell’impresa saggia – scrive Massimiliano Panarari su Il Venerdì di Repubblica - prevede dirigenti che promuovono la circolazione della conoscenza e un’organizzazione che consente di espandere il business e i benefici per i collaboratori e la società. E di puntare sull’empatia e sull’individuo come “agente attivo” che crea significato per l’impresa e la sua comunità».

COME INVIARE LA CANDIDATURA 

Le tesi dovranno essere inviate in formato digitale PDF/A all'indirizzo email premioimpresasaggia@guerininext.it entro il 30 settembre 2024. Le email dovranno avere come oggetto "Candidatura Premio Impresa saggia". Gli elaborati saranno giudicati da una commissione mista di docenti e professionisti del mondo aziendale. La giuria valuterà l’originalità, il grado di approfondimento e la correttezza metodologica dell’elaborato, oltre che la capacità di esposizione, e selezionerà inoltre altre due tesi, a cui andrà una menzione speciale. La tesi vincitrice sarà pubblicata, promossa e distribuita dalla Casa editrice Guerini NEXT. Infine, il testo sarà anche a sottoposto a peer review.
Per maggiori informazioni si rimanda al Bando del Premio.

Documenti da scaricare