Comunicazione Nitrati 2024

Dal 2 febbraio al 30 giugno 2024

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   AgriNews,   normative,   fanghi,   nitrati

Comunicazione nitrati 2024, da Regione Lombardia pubblicate sul Burl le indicazioni su modalità e procedure (D.d.u.o. 28 dicembre 2023 - n. 20848).

La data di avvio della campagna nitrati 2024 partirà dal 2 febbraio fino al 30 giugno 2024 per tutte le imprese tenute alla Comunicazione Nitrati.

La comunicazione riguarda la documentazione inerente l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue contenenti azoto prevista dalle dgr XI/2893/2020 (zone vulnerabili) e XI/3001/2020 (zone non vulnerabi).

Ricordiamo che I soggetti che possono compilare la Comunicazione nitrati, previa acquisizione in Sis.Co. della necessaria delega, sono:
• le imprese abilitate all’accesso al Sis.Co.
• i CAA (Centri Assistenza Agricola) delegati dall’impresa agricola;
• i liberi professionisti (dottori agronomi, periti agrari o agrotecnici iscritti ai rispettivi albi
professionali), abilitati all’accesso al Sis.Co., delegati dall’impresa agricola;
• gli “Intermediari” che acquisiscono effluenti di allevamento da una o più imprese e cedono tali effluenti di allevamento ad imprese che ne fanno (anche dopo eventuale trattamento) un utilizzo agronomico o cedono tali effluenti di allevamento ad imprese che fabbricano fertilizzanti ai sensi del d.lgs. 75/2010.

Per tutti i dettagli clicca qui.