DETTAGLIO

Tecnologia & Ecosostenibilità nella Società Agricola Cavallari: la seconda giornata dimostrativa del progetto RESIST

Tecnologia & Ecosostenibilità nella Società Agricola Cavallari: la seconda giornata dimostrativa del progetto RESIST

Report giornata dimostrativa 5 dicembre 2023

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: sostenibilità,   agroalimentare,   progetto Resist

Lo scorso 5 dicembre si è svolta la seconda giornata dimostrativa organizzata nell’ambito nel progetto RESIST, progetto promosso da Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia, e finanziato dal PSR Lombardia 2014-20. Gli altri partner coinvolti nel progetto sono l’Università degli studi di Milano (UNIMI) e il Consorzio Intercooperativo Servizi (CIS).

La giornata dimostrativa è stata organizzata con l’obiettivo di diffondere informazioni e conoscenza sulle tecnologie innovative che possono essere adottate nelle imprese agricole per una gestione sempre più efficiente.

Ad ospitare l’incontro è stata l’azienda agricola Cascina Motta dei fratelli Cavallari, un esempio di impresa digitale.

Dopo una breve presentazione del progetto RESIST, a cura di Promocoop Lombardia, il Dott. Franco Cavallari, titolare dell’azienda ospitante, ha descritto tutte le innovazioni presenti in azienda. Successivamente, i partecipanti sono stati accompagnati dal titolare in una visita degli allevamenti.

Nell’azienda Cascina Motta, infatti, sono presenti diverse tecnologie adottate per una gestione digitale degli allevamenti e per il benessere animale.

A titolo di esempio, dal 2018, i fratelli Cavallari, utilizzano: sistemi di mungitura robotizzata, ad oggi sono 4 i robot di mungitura presenti; allattatrici automatiche per i vitelli; un software di gestione per le razioni da somministrare, grazie al quale è possibile monitorare le quantità di materie prime presenti nei silos e prevedere anche un calcolo dei costi di una razione.

Ed ancora, per garantire il benessere animale in stalla sono presenti ventilatori per il ricambio dell'aria e sono state installate tende posizionate in modo da riparare il bestiame dai venti più forti cui gli allevamenti sono esposti.

Infine, alla domanda sulle prospettive future di tutta questa tecnologia in stalla, il titolare dell’azienda ha risposto mostrando i dati a confronto tra gli anni 2022 e 2023.

Tra tutti gli indici di un andamento positivo sono emersi, in particolare: una crescita delle quantità di latte prodotto, una notevole riduzione dei numeri di capi deceduti e un miglioramento nella gestione delle problematiche di salute che possono verificarsi successivamente ai parti.

Di seguito alcune foto della giornata.