Teatro ragazzi, via al progetto di Consorzio Solco e Csa Coesi

Sostenuto da Confcooperative Bergamo e Fondazione Cariplo

Tags: cultura,   Teatro Ragazzi

Fondazione della Comunità Bergamasca ha comunicato, lo scorso 14 dicembre, l'esito positivo del progetto "Ragazze e ragazzi alla ribalta: vivere il Teatro, vivere la Vita", presentato dal consorzio Sol.Co Città Aperta in partnership con CSA Coesi a valere sul bando emblematico provinciale 2023.

Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo e Confcooperative Bergamo, con il contributo della Provincia e della CCIAA di Bergamo e il coinvolgimento di una rete di istituzioni, enti locali e compagnie teatrali del territorio, intende far vivere l'esperienza dello spettacolo teatrale dal vivo ad almeno 4.000 alunne e alunni delle scuole secondarie di Primo e Secondo grado delle aree vallari e montane della nostra provincia, includendo gli studenti meno abbienti e i nuovi cittadini.

Confcooperative Bergamo, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, ha posto l'accento sull'importanza del Teatro Ragazzi dal punto di vista culturale, formativo e sociale: la sua fruizione apre alla conoscenza di sé, delle relazioni personali e sociali. Il Teatro ragazzi ha funzione pubblica: si rivolge alle scuole e alle famiglie ma agisce anche sull’intero territorio e le sue comunità. Per questo, il progetto intende rafforzare la partnership tra istituzioni pubbliche ed enti privati del settore culturale e sociale con la creazione di un osservatorio pubblico/privato stabile che effettui una mappatura dell'offerta e della domanda culturale per una lettura costante dei bisogni e delle risposte sul territorio di Bergamo e provincia, valorizzando le realtà che producono Teatro Ragazzi in forma imprenditoriale o in forma di associazioni riconosciute.