DETTAGLIO

A Bergamo il board di Cooperatives Europe

A Bergamo il board di Cooperatives Europe
L’ente che rappresenta International Cooperative Alliance nell'area europea

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Europa

Hanno partecipato all’incontro 14 persone provenienti da diversi paesi dell’area europea, fra cui Norvegia, Svezia, Danimarca, Belgio, Germania, Ucraina (in presenza), Francia, Turchia, Inghilterra e Israele (da remoto).

Cooperatives Europe è l’ente che rappresenta International Cooperative Alliance nell’area europea. Al centro della sua azione: la promozione della cooperazione come modello di business da integrare nelle policy dell’UE e lo sviluppo di un ecosistema cooperativo europeo che sostenga partnership e progetti volti alla crescita economica e sociale.

Cooperatives Europe vanta 84 organizzazioni associate da 33 paesi europei di tutti i settori economici. A livello aggregato, costituisce una rete di 176.000 cooperative, che danno lavoro a 4,7 milioni di cittadini europei.

L’incontro ha avuto per oggetto, in particolare: la preparazione del documento di posizionamento in vista delle elezioni europee, il recepimento della Raccomandazione del Consiglio UE del 27 novembre scorso sullo sviluppo delle condizioni quadro dell’Economia sociale, l’evoluzione della cooperazione in Italia.

Una parte dell’incontro è stata dedicata ai fronti di guerra, con gli interventi di Netta Kedem del Kibbutz Movement (Israele) e di Illia Gorokhovsky di Ukrcoopspilka (Ucraina) e il racconto di quello che stanno vivendo in queste settimane.

Tag: Europa