DETTAGLIO

Bruxelles, "40 anni di workers buyout", l’intervento di Mauro Frangi alla "Cecop’s conference"

Bruxelles, "40 anni di workers buyout", l’intervento di Mauro Frangi alla "Cecop’s conference"

Leggi il testo integrale

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Workers buyout,   wbo

Il racconto del modello italiano dei Workers buyout a Bruxelles. A tirare le fila di un percorso lungo 40 anni Mauro Frangi, Presidente di Cooperazione Finanza Impresa – CFI nel corso della conferenza CECOP del 29 novembre 2023 che ha visto tra i partecipanti anche una delegazione di Confcooperative Lombardia con il presidente Massimo Minelli.  

Frangi ha sottolineato l'efficacia di questo strumento, rimarcando come, in situazioni di crisi industriale, il coinvolgimento dei lavoratori nella gestione e recupero delle aziende sia stato cruciale. Questo approccio, iniziato con la legge Marcora del 1985, ha permesso di mantenere e rigenerare aziende in difficoltà, sostenendo la dignità e la responsabilità dei lavoratori.

Il modello cooperativo, secondo Frangi, è un esempio di riformismo attivo e pragmatico, che ha saputo integrare la visione a lungo termine con soluzioni pratiche e immediate. La Legge Marcora e i suoi sviluppi hanno favorito la creazione di imprese sostenibili e competitive, sfruttando le competenze individuali e di gruppo dei lavoratori. Questa strategia ha non solo supportato la rigenerazione delle imprese, ma ha anche promosso un modello di responsabilità sociale e imprenditorialità efficace.

Frangi ha evidenziato il successo di questo modello, che ha saputo adattarsi ai cambiamenti economici e sociali mantenendo la sua missione originaria. Questo approccio ha dimostrato come, attraverso la creazione di imprese cooperative, sia possibile generare valore comune e beneficio sociale, stabilendo un equilibrio tra l'intervento statale, il ruolo attivo della società civile, e la solidarietà dei lavoratori.

LEGGI QUI l'intervento integrale

Documenti da scaricare