DETTAGLIO

Filiere produttive, presentate da Regione le nuove misure

Filiere produttive, presentate da Regione le nuove misure

Dotazioni a fondo perduto e finanziamento agevolato

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: filiere,   Filiere produttive

Presentate  le  prossime misure a supporto delle Filiere produttive riconosciute da Regione Lombardia. A delineare le nuove linee, ieri, l'Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi assieme al Direttore Generale della DG Sviluppo Economico Armando De Crinito. 

La misura intende agevolare e sostenere il rafforzamento delle filiere produttive e degli ecosistemi industriali regionali per accrescere la capacità di innovazione, produzione e investimento delle imprese, in particolare delle PMI. Il piano riguarda l'innovazione, il miglioramento tecnologico e il sostegno alla costituzione e allo sviluppo di nuove filiere attraverso la realizzazione di progetti di filiera integrati con attività di sviluppo sperimentale promossi da una grande impresa della rete.

La dotazione finanziaria su risorse PR FESR 2021-2027 prevede:

- 30 milioni di euro sull'Azione 1.3.4. "Sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese" - Contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato;

- 4 milioni di euro su Azione 1.1.1. "Sostegno agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione" - Contributo a fondo perduto

Nel 2024 , ha spiegato Guidesi, verranno aperte specifiche Misure di sostegno al rafforzamento delle Filiere produttive, elaborate in sinergia con altri assessorati (ad esempio con assessorato ad Università, Ricerca e Innovazione) perché "da questo strumento passa il potenziale produttivo talvolta inespresso di questa Regione. Spesso c'è una contaminazione tra diverse realtà imprenditoriali che va rafforzata, facendola diventare un vero e proprio Ecosistema, anche grazie alla forte collaborazione con altre regioni italiane, tra cui, ad esempio, Liguria e Piemonte". 

Approfondimenti anche su www.imprese.regione.lombardia.it