DETTAGLIO

PROGETTO INFO-FILBIO Nell’azienda agricola Bagaggera, modello di filiera multiprodotto e impegno sociale

PROGETTO INFO-FILBIO Nell’azienda agricola Bagaggera, modello di filiera multiprodotto e impegno sociale

 Report sulla giornata dimostrativa del 28 novembre

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Biologico,   progetto,   progetti,   Progetto Info Filbio. Progetto INFO-FILBIO

Lo scorso 28 novembre l'Azienda Agricola Bagaggera ha ospitato la giornata dimostrativa dal titolo “La filiera multiprodotto e le tecniche di produzione biologica”, la quarta organizzata nell'ambito del progetto INFO-FILBIO: “Azioni di informazione e dimostrazione per migliorare la resilienza dei sistemi produttivi, l’autoapprovvigionamento delle materie prime e la circolarità aziendale nel comprensorio agro-zootecnico secondo metodo biologico”.

Il progetto, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014-2020, vede coinvolte anche diverse aziende quali: COMAZOO, Az. Motella Bassa, Cooperativa Iris, Az. Agricola Concaro Dr. Cristiano e l’Az. Bagaggera, ed ha come obiettivo quello di obiettivo di diffondere informazioni e accrescere le competenze degli imprenditori e operatori agricoli riguardo le potenzialità e applicazioni del metodo biologico nei sistemi agro-zootecnici lombardi.

Durante l'incontro, dopo una breve presentazione del progetto a cura del CREA, i partecipanti, guidati dal titolare dell'azienda ospitante Elia Lazzari e dal Dott. Davide Bochicchio del CREA-ZA, hanno svolto una visita guidata alla scoperta della filiera multiprodotto Bagaggera.

L'azienda, infatti, svolge numerose attività che si intersecano tra loro: l'allevamento di capre, il cui latte è trasformato nel caseificio aziendale in prodotti caseari (yogurt, formaggi, ecc.); l'allevamento di suini, dai quali si producono salumi; gli allevamenti di galline ovaiole, polli, faraone, anatre e capponi; le coltivazioni di cereali, la cui farina è poi utilizzata per preparare prodotti da forno all’interno della stessa azienda.

Tutti i prodotti, poi, possono essere acquistati oppure consumati in azienda. Sono presenti, infatti, sia un piccolo negozio che un'area ristoro, oltre ad alcune camere presso cui poter soggiornare e godere di tutte le attività della cascina.

Ed ancora, la Bagaggera è impegnata nel sociale grazie ai progetti di orientamento e formazione al lavoro per giovani con disabilità, realizzati in collaborazione con l’Associazione Corimbo Onlus, e alla realizzazione, all'interno degli stabili aziendali, del primo agri-nido presente in Brianza.

Il termine “cascina”, infatti, come racconta il titolare, significa “recipiente” ed è proprio questo che l’Azienda Bagaggera vuole essere per tutte le attività che ingloba al suo interno.