Hai un’idea a impatto sociale? Partecipa al Social Tech 2024 e vinci 5.000 euro

Un progetto di Fondazione Triulza in partnership con Fondosviluppo

Tags: innovazione,   sociale,   Innovazione sociale,   digitale,   social tech,   Fondazione Triulza

Via alle candidature per la terza edizione del progetto Social Tech, che mira a supportare il mondo cooperativo (cooperative, imprese sociali, start up e spin off cooperative) nella costruzione e realizzazione di progetti/prodotti/idee con impatto sociale/ambientale attraverso un percorso di innovazione sociale e tecnologica. In palio per il vincitore un voucher da 5.000 euro da investire in supporto strategico per lo sviluppo dell'idea.

Il programma è promosso da Fondazione Triulza, la rete delle principali organizzazioni italiane del Terzo Settore e dell’Economia Civile operativa in MIND Milano Innovation District - il nuovo ecosistema dell’innovazione e della ricerca che sta nascendo nell’area che ha ospitato Expo – in partnership con i Fondi Mutualistici Fondo Sviluppo (Confcooperative),  Coopfond (Legacoop) e Generalfond (AGCI).

Invia la tua candidatura entro il 15/02/2024.

A chi è rivolto?

• Possono partecipare tutte le realtà cooperative/start up, spin off cooperative e imprese sociali già costituite o nascenti che operano sul territorio nazionale;
  • I soggetti devono aver sviluppato o ideato prodotti, servizi o progetti che grazie alle innovazioni tecnologiche sviluppate o utilizzate dimostrino di avere importanti ricadute in termini di innovazione e di impatto sociale, ambientale ed economico.

Cosa offre il progetto?

• Un percorso di assessment: le realtà selezionate verranno accompagnate nell’analisi della loro proposta progettuale con l’obiettivo di rendere i partecipanti consapevoli delle aree di potenzialità/fragilità del loro progetto e le possibili linee di sviluppo;
  • Accompagnamento allo sviluppo di nuove competenze (Banca delle competenze): successivamente all’assessment verrà proposta alla cooperativa/start up/spin off un percorso di supporto nelle aree di fragilità del progetto attraverso professionisti che in vari ambiti (pianificazione economica, digital branding, etc.) andranno a potenziare le competenze dei partecipanti;
  •  Formazioni e Workshop: verranno attivati percorsi formativi su temi strategici;
  • Percorso di coaching e accompagnamento: per ogni realtà saranno previste delle ore di affiancamento per supporto alla definizione della progettualità;
  • Opportunità di presentare le proprie proposte al Social Innovation Campus 2024: le realtà aderenti potranno partecipare al Contest e presentare il proprio progetto (28 e 29 febbraio 2024). Il vincitore del contest riceverà voucher per un valore di € 5.000 da investire in consulenze mirate. Per le organizzazioni che arriveranno al secondo e terzo posto, la possibilità di partecipare al master in euro progettazione organizzato ogni anno da Fondazione Triulza (90 ore tra docenze frontali e laboratori pratici di progettazione);
  • Opportunità di matching con le organizzazioni attive in MIND, in logica di Open Innovation.
    La partecipazione sarà GRATUITA per tutte le cooperative aderenti a Legacoop, Confcooperative e AGCI.

Alcuni esempi delle realtà vincitrici degli scorsi anni:

• DETTO FATTO. Cultura all’altezza di Pubblici Straordinari
  • COOPERATIVA SERENA. “Aut-Click: autonomie nell’autismo con un click”
  • BLUEBILOBA START UP INNOVATIVA. Progetto “Forest Sharing”
  • NOVIS LAB – “Blind Console”

Per partecipare o ricevere ulteriori informazioni contattare:

• Alessandra Mambriani
Resp. Marketing Fondazione Triulza