DETTAGLIO

5 dicembre | Giornata dimostrativa “Tecnologia & ecosostenibilità" nella società agricola Cavallari

5 dicembre | Giornata dimostrativa “Tecnologia & ecosostenibilità" nella società agricola Cavallari
Visita nell’azienda agricola Cavallari, esempio di innovazione

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   progetto Resist,   progetti

Il 5 dicembre 2023 in agenda la giornata dimostrativa dal titolo “Tecnologia & ecosostenibilità nella società agricola Cavallari”, organizzata nell'ambito del progetto RESIST, promosso da Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia, e finanziato dal PSR Lombardia 2014-20. Gli altri partner coinvolti nel progetto sono l’Università degli studi di Milano (UNIMI) e il Consorzio Intercooperativo Servizi (CIS).

Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere buone pratiche e informazioni per migliorare la resilienza delle aziende agricole, per renderle sempre più pronte a gestire gli shock (climatici, economici e geopolitici).

In particolare, l’incontro del 5 dicembre intende promuovere la conoscenza sulle tecnologie innovative che possono essere adottate in azienda per una più efficiente gestione della stessa, così favorendo una evoluzione digitale delle aziende agricole.

Durante la giornata dimostrativa, dopo una breve presentazione del progetto a cura di Promocoop Lombardia, la parola passerà a Franco Cavallari, gestore dell’allevamento della società agricola Cascina Motta dei F.lli Cavallari S.S., il quale guiderà i partecipanti nell’azienda ospitante, presentando gli impianti innovativi utilizzati.

A titolo di esempio, in azienda è presente un sistema centralizzato in domotica touch per la gestione di aria, acqua, luce, energia, calore e materie prime. Ed ancora, negli allevamenti sono installati i robot di mungitura e una cucina automatizzata.

Al termine dell’incontro è previsto un rinfresco.

La partecipazione è gratuita.

Per registrarsi CLICCA QUI

Documenti da scaricare