Il 23 e il 24 novembre via al 'Lombardia World Summit 2023', cornice di eccellenza per esplorare le opportunità di collaborazione internazionale e rafforzare il ruolo della Lombardia come attore chiave nella scena globale.
Una prospettiva unica attraverso una serie di interventi che vedranno alternarsi a Milano diverse voci del nostro movimento cooperativo. Venerdì, nella seconda giornata, alle 11.30 tra i relatori del panel SPORT INFRASTRUTTURE E GRANDI RETI DI COMUNICAZIONE, ospitato agli IBM Studios, in Piazza Gae Aulenti 10, Renato Zaghini - Presidente del Consorzio Grana Padano. Un comparto strategico quello della cooperazione lattiero casearia e delle produzione DOP con numeri di rilievo. È in cooperativa, infatti, che le nostre aziende producono oltre il 65% del Grana Padano DOP. La cooperazione aderente a Confcooperative fornisce inoltre il 65% della produzione di latte in Lombardia, la maggior parte destinata proprio alle produzioni DOP. Su scala italiana, il latte prodotto dalla cooperazione lombarda rappresenta il 30% di quello nazionale.
Giovedì 24, nella giornata inaugurale a Palazzo Lombardia spazio invece ai tavoli di lavoro con gli interventi di Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia nella sessione Ambiente clima e transizione energetica. Sul tema Agrifood e territorio: ad intervenire sarà Fabio Perini, presidente di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia. Per il focus Istruzione formazione università cervelli in fuga, housing sociale: Riccardo Oldani per Confcooperative Habitat Lombardia. Infine Valeria Negrini, presidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia per l'incontro dedicato a Biomed, benessere sociale, scienze della vita, telemedicina.
La Lombardia, nel contesto internazionale, emerge sempre di più come protagonista grazie alle sue imprese, università, terzo settore e istituzioni.
Il 'Lombardia World Summit 2023' diventa, quindi, un appuntamento cruciale, facilitando il dialogo tra stakeholder e partner internazionali. L'evento del 24 novembre vedrà la partecipazione, in collegamento, anche del presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
PROGRAMMA