DETTAGLIO

Felice Romeo nuovo presidente di Alleanza della Cooperazione Lombarda - Welfare

Felice Romeo nuovo presidente di Alleanza della Cooperazione Lombarda - Welfare

Vice Mariagrazia Campese e Massimo Ramerino 

Categorie: Confcooperative LombardiaConfcooperative Federsolidarietá

Tags: welfare,   Alleanza della Cooperazione Lombarda

 

È Felice Romeo il nuovo presidente di Alleanza della Cooperazione Lombarda - Welfare. Subentra a Valeria Negrini, presidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia in carica dal 2016. Eletti vicepresidenti Maria Grazia Campese  e Massimo Ramerino. All'organizzazione aderiscono le cooperative dei settori sociale e sanitario di Confcooperative, Legacoop e AGCI che contano 1.432 imprese, oltre 270 mila soci, 85 mila occupati e un fatturato pari a 3,8 miliardi.

A comporre il nuovo Ufficio di Presidenza Valeria Negrini (Confcooperative), Maria Grazie Campese (Confcooperative), Felice Romeo (Legacoop), Marta Battioni (Legacoop), Massimo Ramerino (AGCI) e Valentina Boldini (AGCI).

LE PROSSIME SFIDE: LAVORO, CONTRATTI, INVESTIMENTI, SOSTENIBILITÀ

La nomina è avvenuta lunedì 13 novembre a cui ha partecipato anche il copresidente di Alleanza della Cooperazione Lombarda Massimo Minelli. Nel corso dell'incontro Romeo ha sottolineato la necessità di affrontare diverse sfide. Tra i temi cruciali che impegneranno il nuovo gruppo di lavoro la difesa delle retribuzioni dei lavoratori soci delle cooperative nel settore del welfare, la necessità di misure dirette a supportare gli investimenti a tassi più favorevoli e l'importanza della sostenibilità, con un accenno ai decreti fermi per le comunità energetiche rinnovabili. Infine la necessità di affrontare il tema dei contratti collettivi.