21 novembre | Capitale Umano, l’evento di Mestieri Lombardia sulla trasformazione del lavoro

Con gli interventi di Negrini, Guerini e Marinoni

Tags: lavoro,   eventi

Come ascoltare le richieste delle persone, saper valorizzare le specificità di ogni lavoratore e intercettare i lavoratori di cui le imprese hanno bisogno? “Creare posti di lavoro”, negli ultimi decenni è stato senza dubbio uno dei nodi centrali di qualsiasi dibattito sui temi dell’occupazione, in Italia e non solo.  Oggi, nel mercato del lavoro la risorsa più rara sono le persone. Le opportunità di impiego ci sono ma non si trovano le persone disposte ad occuparle.

Ne parliamo a Fattore Umano - Lavoro in cerca di persone, l'evento promosso da Mestieri Lombardia e patrocinato tra gli altri anche da Confcooperative Lombardia, in programma martedì 21 novembre 2023 dalle 9.15 alle 13.00 all'Auditorium “Casa dell’Economia” nella sede della Camera di Commercio Como-Lecco in Viale Tonale n. 28/30 a Lecco.

Durante l'incontro a prendere parte ai saluti iniziali Valeria Negrini, presidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia. Interverranno inoltre Giuseppe Guerini, presidente di Cecop-Cicopa sul tema della cooperazione sociale d'inserimento lavorativo e Gabriele Marinoni, moderatore della tavola rotonda a cui parteciperanno imprese, mondo sindacale, istituzioni e associazioni.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

Il lavoro è al centro di una profonda trasformazione culturale, demografica, sociale, tecnologica che interseca una molteplicità di aspetti, sfide ed opportunità.

Le cooperative sociali sono portatrici di un modo di fare impresa, per la loro esperienza di valorizzazione dei gruppi di lavoratori più fragili, dalla quale partire per diffondere un modello di inclusione attiva che oggi potrebbe e dovrebbe applicarsi ad una più ampia platea perché capace al contempo di generare e redistribuire valore non solo sociale ma anche economico, alle imprese e alle comunità.