DETTAGLIO

Casa, incontro tra Comune Milano e cooperazione. Riflessioni sul futuro abitativo della città

Casa, incontro tra Comune Milano e cooperazione. Riflessioni sul futuro abitativo della città
Un evento organizzato da Confcooperative Milano e Navigli, Confcooperative Habitat Lombardia e Legacoop Lombardia

Categorie: Confcooperative Habitat

Tags: Casa,   abitare

Riflessioni sul tema abitativo, a partire dalla revisione in corso del Piano di Governo del Territorio (PGT). Questi i temi al centro del seminario “Abitare a Milano – approfondimenti sulla revisione del PGT" organizzato da Confcooperative Milano e Navigli, Confcooperative Habitat Lombardia e Legacoop Lombardia e gli assessori all’Urbanistica e alla Casa del Comune di Milano Giancarlo Tancredi e Pierfrancesco Maran.

Aumentare il numero di alloggi ERS (Edilizia Residenziale Sociale) all’interno dei piani urbanistici di trasformazione. È la risposta del comune a quelle fasce che fanno fatica ad accedere a un mercato immobiliare in costante aumento, sia in termini di affitto che di compravendita.

Un’emergenza, quella abitativa, che chiama in campo la necessità di nuove prospettive e sperimentazioni.  Come l’implementazione di un nuovo modello di gestione - "Società Casa" - per mettere a sistema gli immobili dell'Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) con quelli dell'Edilizia Residenziale Sociale (ERS), un obiettivo già introdotto nel Documento Strategico per la Casa.

Il dialogo costruttivo con il sistema cooperativo è stato sottolineato come un elemento cruciale per la Città di Milano, con l’impegno a costruire nuove soluzioni abitative sostenibili e accessibili in un contesto in cui la cooperazione tra settore pubblico e privato è sempre più essenziale.