DETTAGLIO

Le filiere suinicole e le buone pratiche per una gestione sostenibile degli allevamenti

Le filiere suinicole e le buone pratiche per una gestione sostenibile degli allevamenti

I convegni della Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   innovazione,   Biologico,   progetti

Lo scorso 27 ottobre, in occasione della Fiera Agricola Zootecnica Italiana, nel Centro Fiera di Montichiari (BS), Confcooperative FedAgriPesca Lombardia, ha collaborato all’organizzazione di due convegni per promuovere le buone pratiche aziendali per una gestione sostenibile degli allevamenti suinicoli.

Nello specifico, il primo dei due convegni, si inserisce nelle attività del progetto SO-PPESO, di cui è capofila la cooperativa Comazoo e gli altri partner sono la cooperativa Quadrifoglio, l’Azienda Agricola Perini Fabio, l’Azienda Agricola Colle Fiorito Fondazione, la Fondazione CRPA Studi Ricerche ed il CREA-ZA.

Questo progetto nasce per sviluppare e testare formulazioni mangimistiche destinate al suino pesante del circuito dei prosciutti DOP che siano sostenibili dal punto di vista ambientale. L’obiettivo principale, quindi, è quello di minimizzare l’impiego di materie prime di importazione e favorire la produzione locale di fonti proteiche ed energetiche.

A seguire, il secondo convegno è stato organizzato nell’ambito del progetto INFO-FILBIO, promosso da Promocoop Lombardia, in collaborazione con il CREA Zootecnia e Acquacoltura.

Il progetto INFO-FILBIO, ha quale obiettivo quello di diffondere informazioni e accrescere le competenze degli imprenditori e operatori agricoli riguardo le potenzialità e applicazioni del metodo biologico nei sistemi agro-zootecnici lombardi.

Dunque, focus centrale di entrambi sono stati gli allevamenti suinicoli ma sotto diversi aspetti: dalle innovative formulazioni mangimistiche che possono essere somministrate (anche alla luce delle modifiche apportate al disciplinare per la produzione dei prosciutti DOP) alle best practices aziendali da adottare per garantire condizioni di benessere animale, come negli allevamenti con metodo biologico.

Leggi gli approfondimenti nella sezione documenti da scaricare.

 

Documenti da scaricare