DETTAGLIO

Innovazione, i bandi cooperazione digitale e innovation manager

Innovazione, i bandi cooperazione digitale e innovation manager

Prima scadenza il 23 novembre

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: innovazione,   Bandi,   digitale,   digital transformation

Due bandi dedicati all'innovazione digitale. Per le imprese cooperative doppia opportunità per investire in progetti di sviluppo che riguardano la digital transformation, anche partendo da zero.

SCARICA LA SCHEDA 

TERZA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE COOPERAZIONE DIGITALE

La prima opportunità si inserisce nel progetto "Cooperazione Digitale", il progetto pluriennale realizzato da Alleanza delle Cooperative Italiane e Google.org (la divisione filantropica di Google) volto a promuovere, favorire la crescita, la modernizzazione e lo sviluppo delle cooperative e non profit italiane attraverso l’innovazione e la transizione digitale. 

Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributo direttamente alle imprese beneficiarie, con un importo massimo pari a € 8.000,00 a impresa singola. In caso di presentazione di reti di imprese con un unico progetto, il valore del contributo massimo ammissibile è pari a quello del contributo per singola impresa moltiplicato per il numero di imprese costituenti il raggruppamento, fino a un massimo di € 120.000,00.

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso il portale cooperazionedigitale.node.coop dalle ore 08:00 del 13 novembre 2023 alle ore 12:00 del 15 dicembre 2023.

Tra le spese ammissibili:

  • l'acquisto di beni strumentali e servizi finalizzati all’introduzione delle tecnologie avanzate;
  • le spese di formazione, consulenza e accompagnamento per la realizzazione del progetto di trasformazione digitale (massimo il 30% del contributo richiesto)

Maggiori info su Node - Digital Innovation Hub.

BANDO INNOVATION MANAGER

La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

CONSULENZA PER 15 MESI | BANDO INNOVATION MANAGER

Il voucher finanzia le spese per le prestazioni di consulenza specialistica dell’Innovation Manager che dovrà essere qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi e massimo 15 mesi.

La consulenza deve essere finalizzata a indirizzare e supportare i processi di trasformazione digitale delle imprese e delle reti attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0

DOTAZIONE FINANZIARIA | BANDO INNOVATION MANAGER

La dotazione finanziaria stanziata per l’attuazione dell’intervento è pari a 75 milioni di euro.
Il valore del voucher presente bando è stato così ripartito:

• 40.000 euro per le micro e piccole imprese nel limite del 50% della spesa;
• 25.000 euro per le medie imprese nel limite del 30% della spesa;
• 80.000 euro per le reti d’impresa nel limite del 50% delle spese sostenute.

INVIO DOMANDE | BANDO INNOVATION MANAGER

La compilazione delle domande dovrà avvenire entro le 12.00 del 23 novembre 2023. Le imprese e le reti di impresa che avranno compilato la domanda potranno successivamente procedere con l’invio dell’istanza di accesso alle agevolazioni a partire dal 29 novembre 2023.

Documenti da scaricare