STOP FALSE COOPERATIVE, FIRMA ANCHE L’ASSESSORE MELAZZINI

Presenti alla firma Massimo Ramerino, copresidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia e Massimo Minelli, vicepresidente di Confcooperative Lombardia

Tags: raccolta firme,   stop false cooperative,   legalità,   Melazzini

L'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia Mario Melazzini ha firmato questo pomeriggio la proposta di legge di iniziativa popolare "Stop alle false cooperative" promossa dall'Alleanza della Cooperative Italiane. La firma dell'assessore Melazzini si aggiunge alle 60.000 sottoscrizioni già raccolte. Presenti alla firma Massimo Ramerino, copresidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia e Massimo Minelli, vicepresidente di Confcooperative Lombardia.

SOSTEGNO A SETTORE FONDAMENTALE - "La proposta di legge di iniziativa popolare promossa dall'Alleanza delle Cooperative Italiane - spiega l'assessore Melazzini - vuole favorire la trasparenza e la legalità di un settore che in tutta Italia e in particolare in Lombardia rappresenta una enorme ricchezza e che per questo va tutelato, escludendo le false cooperative. Sostengo dunque con convinzione questa proposta di legge a favore di un mondo che ha avuto la straordinaria capacità di resistere alla crisi, anche rinunciando agli utili per mantenere l'occupazione, tenendo insieme sviluppo economico e solidarietà".

FALSE COOPERATIVE DA ESTIRPARE - "Trasparenza, rispetto del mercato e delle regole, sono principi che la cooperazione deve difendere a tutti i costi. Le false cooperative - affermano in una nota congiunta Massimo Ramerino e Massimo Minelli - sono una pianta malata che deve essere estirpata, per questo fin da subito abbiamo fatto una scelta netta, di campo, la scelta della legalità. Non c'è spazio nel mondo della cooperazione per chi viola i nostri principi. O si è dentro o si è fuori. Lo dobbiamo a i migliaia di soci  ogni giorno lavorano con onestà, e lo dobbiamo a quella parte di società che come noi crede in un'economia sana, rispettosa del prossimo. Ringraziamo l'assessore Melazzini per aver aderito al nostro progetto, a testimonianza, ancora una volta, dell'impegno concreto di Regione Lombardia verso il nostro settore".

I NUMERI - La Lombardia è tuttora la regione italiana con il maggior numero di imprese sociali e cooperative: sono quasi 12.000, con oltre 200.000 addetti impegnati in settori strategici come quello dei servizi socio-sanitari, della
produzione, dell'edilizia, dell'agricoltura, del tempo libero o della finanza. L'albo delle cooperative sociali in Lombardia vede un totale di circa 1700 realtà.