90 anni di impegno e cooperazione. L’orgoglio di una storia costruita insieme, oggi proiettata al futuro. Al Teatro Ponchielli riflettori accesi su Plac - Fattorie Cremona, la cooperativa lattiero casearia di Persico Dosimo guidata dal presidente Stefano Baldrighi. Un’occasione per celebrare il passato, ma anche per discutere dei temi cruciali del presente.
“Redditività, continuità aziendale, grazie ad un efficace passaggio generazionale, e sostenibilità, che non può limitarsi al fattore ambientale ricomprendendo invece anche gli aspetti sociali ed economici, sono elementi fondamentali del nostro cammino e di un lavoro che prosegue” ha ricordato Baldrighi.
Diverse le personalità del mondo economico sul palco. A fornire un quadro dettagliato sull'attuale stato del mercato Christophe Lafougère, Ceo di Gira, che ha fatto il punto sui trend e le prospettive del comparto lattiero caseario; decisamente favorevoli per i formaggi Dop italiani. Presente anche il Presidente di Confcooperative e Conserve Italia Maurizio Gardini.
Le prospettive sul futuro del settore lattiero-caseario al centro anche della tavola rotonda con l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi, i presidenti dei consorzi del Grana Padano Renato Zaghini e del Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli, Giovanni Guarneri (leader del Gruppo di lavoro latte del Copa Cogeca e del Consorzio del Provolone Valpadana) e Antonio Auricchio, che alla guida dell’azienda di famiglia affianca la vicepresidenza di Assolatte e la presidenza di Afidop e del Consorzio per la tutela del Gorgonzola.
A chiudere le celebrazioni le premiazioni delle aziende Cascina Marianna di Ernestino, Giuseppe e Giovanni Arisi; Ca’ del Ferro di Gianluigi, Anna Maria e Mario Ferrari e Fienile di Filippo Maria Renga. Sul palco anche un riconoscimento ai dipendenti di lungo corso: Fabio Mancini, Angelo Baldricchi e Gabriele Branchi.
A fare gli auguri per l’occasione anche i presidenti di Confcooperative Lombardia e FedAgripesca Massimo Minelli e Fabio Perini: “Quest’anniversario è un'importante pietra miliare che riflette la forza e la resilienza di un’impresa che ha saputo adattarsi ai cambiamenti del tempo. La cooperativa si prepara a fronteggiare le sfide future con determinazione, consapevole dell'importanza di mantenere alta la qualità dei propri prodotti e di abbracciare la sostenibilità come parte integrante della propria missione”.