DETTAGLIO

Fondo Nazionale Politiche Sociali, 55 milioni per la Lombardia

Fondo Nazionale Politiche Sociali, 55 milioni per la Lombardia

Il 50% delle risorse destinate a interventi per "Famiglia e Minori"

Categorie: Confcooperative Federsolidarietá

Tags: cantiereperilwelfare,   fondo nazionale politiche sociali

Ammontano a circa 55 milioni le risorse del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (FNPS) assegnate alla Lombardia per l’anno 2022 (esercizio 2023). Si tratta di un fondo destinato alle Regioni per lo sviluppo della rete integrata di interventi e servizi sociali, in particolare nelle aree Famiglia e minori, Anziani autosufficienti e non autosufficienti, Disabilità, Povertà, Salute mentale e grave emarginazione.

Regione Lombardia, con la delibera n.590 del del 10 luglio 2023, all’Allegato A, ha stabilito i criteri di riparto e le modalità di utilizzo del Fondo. 
Nel dettaglio: oltre 27 milioni (il 50% delle risorse) sono destinate alla realizzazione di interventi a favore dei minori e della loro famiglia, altri 25 milioni circa alle altre aree di intervento sociale, così suddivise: il 17,1% per l’area Disabilità, l’11,2% complessivo per l’area Anziani, il 6,9% all’area Povertà e il 2,9% all’area Disagio adulti, dipendenze, salute mentale. Il 6,5% delle risorse è riservato all’area Multiutenza, in cui rientrano i servizi di integrazione sociale, segretariato sociale, informazione e consulenza per l’accesso alla rete dei servizi, prevenzione e sensibilizzazione, azioni di sistema e spese di organizzazione per il Piano di Zona. 

Una quota del Fondo, pari a 2,9 milioni, inoltre, è destinata a garantire i Livelli Essenziali delle Prestazioni in ambito Sociale (LEPS) relativamente alle “Dimissioni protette” e alla “Supervisione del personale dei servizi sociali”.

L’iter dell’erogazione

Regione Lombardia procederà al trasferimento delle risorse alle ATS, che poi provvederanno ad erogarle agli Ambiti Territoriali (in allegato la delibera di Regione e il riparto delle risorse del Fondo, con l'assegnazione per ambito territoriale). 

Questo il riepilogo per ATS (al netto delle risorse destinate al Programma di interventi per La Prevenzione dell'Istituzionalizzazione)

Documenti da scaricare