DETTAGLIO

Confcooperative Lombardia aderisce al protocollo di Regione sullo sviluppo sostenibile

Confcooperative Lombardia aderisce al protocollo di Regione sullo sviluppo sostenibile

L'intervento del presidente Massimo Minelli al Forum regionale

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: sviluppo sostenibile,   Regione,   protocollo

Confcooperative Lombardia sottoscrive il protocollo di Regione sullo sviluppo sostenibile. La firma del presidente Massimo Minelli è arrivata al termine del panel “Lombardia connessa e green”, inserito nel IV Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, evento di Regione Lombardia che ogni anno dà voce alle realtà impegnate per la transizione nel sistema sociale ed economico della regione.

Il presidente Minelli ha sottolineato come per Confcooperative Lombardia il tema della sostenibilità sia strettamente intrecciato con il tema delle connessioni. Non solo connessioni fra capitale e lavoro, fra generazioni, nelle aree montane, ma anche la connessione tra strategie e azioni per attuare soluzioni efficaci a problemi sociali, economici e ambientali complessi. Soluzioni che hanno alla loro base un approccio multistakeholder e multidisciplinare, che tiene insieme, valorizzandole, competenze e risorse di tutti.

È il valore distintivo della cooperazione, ha dichiarato Minelli, che riconosce e promuove la sostenibilità intesa come inclusività, come fattore di crescita e di competitività per le imprese, come vocazione a investire per essere più green (nonostante le difficoltà, anche economiche, che si incontrano su questa strada). Tanti gli ambiti in cui il sistema cooperativo si muove in questa direzione, da quello agroalimentare, all’economica circolare, passando per le comunità energetiche Rinnovabili arrivando a quello dei servizi abitativi integrati.

Il Protocollo sottoscritto in Regione, sulla scorta dell’esperienza conclusa con la precedente Legislatura, raccoglie l’impegno di tutti i soggetti portatori di interessi pubblici e collettivi, tra cui appunto Confcooperative Lombardia, nel costruire una regione sempre più sostenibile.