Insieme per la pace in Terra Santa

L'editoriale di Giorgio Merigo, Presidente Bcc Caravaggio Adda e Cremasco

Categorie: Primo PianoConfcooperative Lombardia

Tags: editoriale

Le recenti e gravi vicende che si susseguono in Terra Santa ci impongono di non rimanere spettatori inerti, ma di rispondere all'appello del Patriarca di Gerusalemme dei Latini, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, nostro caro e illustre conterraneo.

“Il dolore e lo sgomento per quanto sta accadendo sono grandi. Ancora una volta ci ritroviamo nel mezzo di una crisi politica e militare. Siamo stati improvvisamente catapultati in un mare di violenza inaudita. L’odio, che purtroppo già sperimentiamo da troppo tempo, aumenterà ancora di più, e la spirale di violenza che ne consegue creerà altra distruzione. Tutto sembra parlare di morte.

Ma in questo momento di dolore e di sgomento, non vogliamo restare inermi. E non possiamo lasciare che la morte e i suoi pungiglioni siano la sola parola da udire. Per questo sentiamo il bisogno di pregare, di rivolgere il nostro cuore a Dio Padre. Solo così potremo attingere la forza e la serenità di vivere questo tempo, rivolgendoci a Lui, nella preghiera di intercessione, di implorazione, e anche di grido.”

In risposta a questo appello, rafforziamo la nostra determinazione nel sostenere con maggiore impegno il progetto di sviluppo della cooperazione insieme all'associazione delle Banche di Credito Cooperativo Pax Libertas Cooperatio (Palisco) che opera in Terra Santa, una terra che ci sta profondamente a cuore. Come recita la famosa esortazione di Papa Paolo VI, "Populorum Progressio," "se lo sviluppo è il nuovo nome della pace, chi non vorrebbe cooperarvi con tutte le sue forze? Sì, tutti." (Populorum Progressio, 87).

Solo insieme possiamo contribuire a un futuro di pace e prosperità in Terra Santa. La cooperazione è una via per promuovere lo sviluppo e portare speranza in un momento di tenebre. Sostenendo questa iniziativa, rispondiamo all'appello del cardinale Pizzaballa e rafforziamo la nostra risoluzione di essere agenti di cambiamento e portatori di pace.

Giorgio Merigo

Presidente Bcc Caravaggio e Cremasco | Delegato della Federazione Lombarda Bcc nel Consiglio di Presidenza di Confcooperative Lombardia