DETTAGLIO

Welfare Lynx, la cooperazione sociale si mette in rete per offrire servizi a privati e aziende

Welfare Lynx, la cooperazione sociale si mette in rete per offrire servizi a privati e aziende

Nel territorio bergamasco

Categorie: Confcooperative Federsolidarietá

Tags: welfare,   sociale,   Cooperativa,   Bergamo,   cantiereperilwelfare

Educazione e formazione, genitorialità e benessere dei figli, anziani e fragilità, ma anche conciliazione vita e lavoro: si muove in questo quattro ambiti Welfare Lynx, gruppo di cooperative sociali che operano nel territorio bergamasco e che si sono messe “in rete” per proporre un ampio sistema di servizi alla persona e di conciliazione nell’ambito del welfare aziendale e privato.

L’idea nasce del 2017 quando Lynx, la rete di consorzi territoriali, individua nel welfare aziendale un tema di sviluppo strategico. La rete seleziona e forma 2 risorse di welfare manager e avvia un percorso di innovation design partecipativo che si concretizza nella costituzione del contratto di rete tra le cooperative partecipanti. Prende così forma Welfare Lynx, che è appunto un contratto di rete sottoscritto nel 2018 da un gruppo di cooperative sociali.
Oggi sono 15 le cooperative sociali coinvolte nella rete: vantano esperienza pluridecennale nella progettazione e gestione di servizi di educazione, assistenza, cura e di conciliazione vita-lavoro. Capofila è la cooperativa sociale Berakah. Sottoscrittore del contratto di Rete è anche CSA Coesi, il Centro Servizi di Confcooperative Bergamo, che ha supportato l’avvio del progetto e ne accompagna lo sviluppo fornendo supporto tecnico qualificato. Nel corso del tempo sono state stipulate 3 collaborazioni con enti partner per potenziare l’offerta di servizi per la salute, wellness e benessere personale. 

I SERVIZI
PER I PRIVATI/DIPENDENTI AZIENDE
Welfare Lynx si rivolge al dipendente delle aziende e in generale al privato cittadino proponendo un ampio spettro di servizi riconducibili alle seguenti aree:

·        Educazione e formazione, offrendo supporto ai ragazzi da un punto di vista educativo, sociale, nei percorsi di apprendimento, ricreazione e socializzazione

·        Genitorialità e benessere dei figli, favorendo il confronto con esperti per fronteggiare in maniera positiva i problemi delle diverse fasi di crescita e definire percorsi personalizzati per un adeguato accompagnamento

·        Anziani e fragilità, prestando aiuto e assistenza con interventi diretti alla persona ed alla famiglia, per migliorare le condizioni di vita delle persone anziane e delle persone che se ne prendono cura,

·        Conciliazione vita-lavoro: attivando servizi salvatempo, come la stireria aziendale, le pulizie straordinarie, lo sgombero di cantine e solai

Attraverso la rete dei partner Welfare Lynx può inoltre permettere di attivare servizi per la salute, per il benessere e la promozione di stili di vita sani.

PER LE AZIENDE
Welfare Lynx fornisce inoltre direttamente alle aziende, agli uffici risorse umane e di people care servizi di welfare management orientati all’implementazione di piani di welfare “sociali” con una specifica attenzione per i servizi di educazione, assistenza e cura delle persone e delle famiglie, attraverso analisi del bisogno di welfare, supporto nella costruzione e nella comunicazione del piano di welfare.

Per favorire il contatto, l’informazione e l’accesso ai servizi è attivo un contact center telefonico ed è possibile attivare un servizio di welfare point direttamente in azienda.

Una parte importante del lavoro è dedicata all’individuazione di bandi che favoriscano l’implementazione del welfare sociale nelle aziende. Il lavoro svolto da Welfare Lynx in questi anni ha messo in luce che oltre alle tecnicalità del welfare è necessario promuovere cultura del welfare aziendale e consapevolezza delle potenzialità che comporta. Welfare Lynx ha per esempio collaborato alla stesura e alla gestione del Bando Conciliamo del Dipartimento Famiglia della Presidenza del Consiglio che vede la costituzione di una rete di 20 imprese cooperative e profit con capofila CSA Coesi, per realizzare iniziative di welfare e conciliazione e ha collaborato alla stesura dei progetti di Conciliazione finanziati da Regione Lombardia dedicati alle Micro e Piccole Imprese che vede la collaborazione strategica con Confimi Industria Bergamo, Associazione di Categoria delle Pmi bergamasche.


IL LAVORO GIA’ SVOLTO
In questi anni sono state realizzate iniziative con più di 30 aziende, che ha significato entrare in contatto con circa 3000 dipendenti. Sono stati offerti servizi a più di 150 dipendenti.

Tra i servizi maggiormente richiesti rientrano quelli “salvatempo” e i servizi educativi e ricreativi in azienda (ad esempio, lo spazio ricreativo in azienda nei giorni di chiusura scolastica). Da parte dei privati, le richieste hanno toccato in particolare l’ambito dei servizi per la cura di parenti anziani.

 

LE IDEE IN CANTIERE
L’obiettivo di realizzare un welfare aziendale “sociale” attraverso il coinvolgimento delle cooperative del territorio è al centro del progetto di Welfare Lynx fin dall’inizio, spiegano le cooperative coinvolte. Per poter perseguire questo obiettivo è però necessario creare cultura e realizzare sperimentazioni concrete e convincenti capaci di dimostrare che l’azienda, anche PMI, è un luogo strategico per realizzare progetti che possono favorire il benessere delle persone e delle famiglie.

Le idee in cantiere di Welfare Lynx nascono dalla soddisfazione di aziende, dipendenti e familiari e sono orientate a promuovere iniziative costruite in modo sartoriale sui bisogni rilevati in azienda, favoriscono l’aggregazione della domanda e dialogano in modo sempre più consistente con il welfare territoriale. Per Welfare Lynx rimane un punto di attenzione anche il dialogo con le piattaforme welfare, strumento da tempo in uso soprattutto nelle aziende medie e grandi per la gestione dei piani di welfare.

Tra i progetti a breve termine, ci sarà, con tutta probabilità, anche l’organizzazione di un convegno che permetta di analizzare e discutere i valori e le migliori esperienze di welfare sociale nella cornice progettuale e normativa del welfare aziendale attuale.