È cominciata da Milano la prima tappa del tour, che attraverserà l’intera regione, promosso da Federsolidarietà Lombardia. Una giornata dedicata interamente al confronto con le cooperative del territorio per toccare “dal vivo” le problematiche delle realtà locali e aggiornare direttamente i soci sulle iniziative intraprese dall'organizzazione su lavoro, riforma sanitaria, coprogettazione, giustizia sociale e rappresentanza.
Da settembre, fino alla fine dell’anno, l’iniziativa raggiungerà i territori di Mantova (19 ottobre), Brescia (5 novembre), Bergamo (23 novembre), Sondrio e Lecco, a Delebio (1 dicembre) e Insubria, a Varese (10 dicembre). Un’occasione per saldare il legame con le associate e offrire un’opportunità di confronto al di fuori delle sedi istituzionali.
“Abbiamo pensato che fosse fondamentale continuare con il metodo che ci siamo dati al momento del congresso di Federsolidarietà, ovvero continuare il rapporto stretto con la base del nostro mondo associativo, le cooperative” ha sottolineato Massimo Minelli, presidente di Federsolidarietà Lombardia. “Avevamo costruito un programma frutto del lavoro di qualche mese nato dall'incontro con i territori delle province lombarde. Oggi – ha concluso - lo riportiamo nelle stesse cooperative per dire quanto abbiamo attuato, cercando di attualizzarlo con i temi principali che ci riguardano da vicino: riforma sanitaria, regole di sistema legate al mondo sociosanitario, lavoro, giustizia sociale, comunità”.