DETTAGLIO

BANDI – Contributi per investimenti in aziende agricole per ridurre emissioni

BANDI – Contributi per investimenti in aziende agricole per ridurre emissioni

Presentazione domande: dal 9 ottobre al 21 dicembre

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: sostenibilità,   agroalimentare,   AgriNews,   bandi agricoli

Regione Lombardia, attraverso un bando, mette in campo finanziamenti pari a un milione di euro per le imprese agricole che attueranno azioni per ridurre le emissioni, contribuendo al miglioramento della qualità dell'aria e delle acque. Da oggi, lunedì 9 ottobre e fino al 21 dicembre possibile presentare le domande sul portale regionale. Il contributo è a fondo perduto. 

Nel dettaglio:

BENEFICIARI

Possono presentare domanda:

  • imprenditore individuale,
  • società agricola di persone, capitali o cooperativa 
  • imprese associate (Consorzi e Società Consortili) 

Richiesta qualifica IAP

INTERVENTI AMMISSIBILI E SPESA FINANZIATA

Sono ammissibili ad agevolazione le seguenti voci di spesa:

1. “Acquisto di macchine semoventi o attrezzature portate, trainate o di supporto che permettano l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti/digestato nella fase di distribuzione” e “acquisto di apparecchiature di analisi del contenuto di elementi nutritivi e software gestionali per la distribuzione localizzata”.
Per questa tipologia di interventi il limite massimo della spesa complessiva riconosciuta è di 650mila euro, suddivisa in sub massimali per tipologia di attrezzatura. (il contributo copre il 65% dell’investimento)

2. “Copertura delle strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento/digestato e acquisto di attrezzature funzionali alla copertura dello stoccaggio (separatori, vibrovagli e agitatori)”.
Per questa tipologia di interventi il limite massimo della spesa complessiva riconosciuta è di 350mila euro, suddivisa in sub massimali per tipologia di copertura/attrezzatura. (Il contributo copre il 65% dell’investimento)

3. “Acquisto di impianti di trattamento di effluenti/digestato che prevedano il recupero di elementi nutritivi e/o la riduzione dei volumi (idoneità scarico acque separate in corpo idrico superficiale o in rete fognaria, ovvero il recupero di materia)”.
Per questa tipologia di interventi il limite massimo della spesa complessiva riconosciuta è di 990mila euro. (Il contributo copre il 65% dell’investimento).

Bando in allegato

Documenti da scaricare