DETTAGLIO

14 ottobre | Il progetto Biostabile alla XXVI Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili

14 ottobre | Il progetto Biostabile alla XXVI Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili

Con la Latteria S. Pietro i primi risultati dello studio

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: prati stabili,   progetto,   Biostabile,   Valle del Mincio

Appuntamento il 14 ottobre a Goito (MN) con il progetto Biostabile, protagonista della giornata inaugurale della XXVI Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili.  

A salire sul palco dell'evento i partner del progetto che presenteremo i primi risultati ottenuti e i prossimi step dello studio, nato con l'obiettivo di salvaguardare la biodiversità nei prati stabili della Valle del Mincio. Ad essere coinvolti l’Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano e la Latteria San Pietro. Il progetto si inserisce in un piano di valorizzazione e tutela del territorio già iniziato nel settembre 2019, cofinanziato dal PSR della Regione Lombardia e che vede come capofila la stessa latteria. 

“Biostabile” intende sviluppare e attuare strategie per migliorare la biodiversità secondo un approccio ecosistemico, agendo su tre livelli: agronomico, economico e di governance, così da rafforzare il legame tra l’ecosistema dei prati stabili e l’attività agricola.


Il progetto intende infatti sviluppare un modello innovativo di azienda agro-zootecnica con una valenza multifunzionale, capace di avere un ruolo da protagonista nella salvaguardia e gestione delle risorse naturali, mantenendo allo stesso tempo buone performance economiche e produttive.

Documenti da scaricare