Disabilità, nuovi criteri integrativi per individuazione dei destinatari della Convenzione art.14

Approvati con delibera di Regione Lombardia

Categorie: Confcooperative Federsolidarietá

Tags: Disabilità,   cantiereperilwelfare

Disabilità, Regione Lombardia approva i “Criteri integrativi per l’individuazione dei destinatari della Convenzione art.14 D.LSG 276/2003” (In allegato la delibera 1052 del 2 ottobre 2023 e l'addendum “criteri integrativi”).

L’emanazione della delibera 1052 è il risultato del costante confronto che Confcooperative Federsolidarietà Lombardia mantiene con l’assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, in particolare attraverso la partecipazione attiva nel Comitato Disabili L.r. 13/2003.

La Convenzione quadro regionale ex-art. 14 era stata approvata nel novembre 2019 ma, causa pandemia, è entrata pienamente in funzione solo dal 2021. Cio nonostante i riscontri ad oggi sono assolutamente positivi: il monitoraggio sulla L. 68/99 ha evidenziato che gli avviamenti attraverso l’art. 14 sono stati 1.414 nel 2021 e 1.355 nel 2022.

La nuova delibera interviene per migliorare i processi di individuazione dei soggetti disabili “con particolari difficoltà di inserimento lavorativo” ammissibili alla Convenzione e, pertanto, l’aspettativa è che si riesca ad ampliare l’utilizzo di questo strumento, anche nelle province dove oggi è poco diffuso.

L’attenzione posta sulla Convenzione art. 14 è anche un segno di riconoscimento dell’importanza della cooperazione sociale di tipo B nell’ambito delle politiche di inserimento lavorativo delle fasce più deboli. E’ doveroso sottolineare, infatti, che gli inserimenti sull’art. 14 sono una parte minoritaria, stimabile intorno al 15%, dei 5.000 lavoratori disabili assunti nelle cooperative aderenti a Federsolidarietà Lombardia.