DETTAGLIO

Pubblicato il Piano Nazionale delle sementi biologiche

Pubblicato il Piano Nazionale delle sementi biologiche

 

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   cereali,   AgriNews

Pubblicato il Piano nazionale delle sementi biologiche (Gazzetta Ufficiale n. 217 del 16-09-2023). 

Diversi gli obiettivi alla base del provvedimento: fra gli altri, aumentare la disponibilità delle sementi biologiche e favorire l’individuazione e la produzione di una più ampia gamma di varietà bio delle specie di piante agricole adatte alla produzione biologica, migliorandone sia l’aspetto qualitativo che quello quantitativo. Attraverso l'adozione del Piano si punta anche a promuovere il miglioramento genetico partecipativo, con la collaborazione di agricoltori, tecnici e ricercatori, per selezionare piante che rispondano ai bisogni degli agricoltori, adattandosi ai diversi contesti ambientali e climatici e ai diversi sistemi colturali.

Il Piano sarà soggetto ad aggiornamenti triennali, con il supporto scientifico del Crea, per garantire che le politiche e le strategie siano allineate agli sviluppi e alle esigenze in continua evoluzione nel settore agricolo biologico.

Si segnala che dopo l'erba medica e il trifoglio alessandrino, dal primo gennaio di quest'anno, sono entrati in "lista rossa" anche frumento duro e tenero, orzo, avena e farro: per queste specie non è quindi più possibile fare ricorso al sistema di autorizzazioni in deroga e impiegare sementi convenzionali anche nell'agricoltura bio, come previsto dalle norme Ue. Gli operatori biologici devono invece effettuare la manifestazione di interesse per le sementi biologiche, tramite lo specifico servizio "Ordine" sul Sistema Informativo Biologico (SIB/SIAN) con largo anticipo rispetto alla prossima campagna di semina.

 

Documenti da scaricare