DETTAGLIO

’Caro bollette’ agroalimentare montagna, Perini (Confcooperative FedAgriPesca Lombardia): da Regione misura urgente a sostegno di filiere essenziali

’Caro bollette’ agroalimentare montagna, Perini (Confcooperative FedAgriPesca Lombardia): da Regione misura urgente a sostegno di filiere essenziali

Dotazione finanziaria pari a 3,3 milioni di euro. Bando entro la fine di settembre

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   montagna,   agricoltura montana

“Questa misura è un segno di attenzione e sostegno nei confronti delle comunità agricole montane. Inoltre, la tempistica rapida per l'emanazione del bando, entro la fine del mese, dimostra l'urgenza di affrontare la questione e di fornire assistenza tempestiva alle imprese che ne hanno bisogno”. Così Fabio Perini, presidente di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia, commenta positivamente la nuova misura regionale contro il caro energia diretta a sostenere le attività di trasformazione agroalimentare nei territori montani. Il bando è stato annunciato oggi dagli assessori Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica) e Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste).

“L'aumento dei costi energetici, il cambiamento climatico e le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime hanno messo a dura prova le cooperative di montagna. Queste filiere sono essenziali per l'agricoltura montana e il loro benessere è strettamente legato al benessere economico delle comunità locali” ha spiegato.

Il provvedimento prevede una dotazione finanziaria di oltre 3,3 milioni di euro, che saranno ripartite secondo il bando che sarà emanato dalla Direzione generale Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica entro la fine di settembre 2023.

Destinatari del provvedimento regionale le imprese attive nella trasformazione agroalimentare, in particolare nei settori lattiero caseario e ortofrutticolo, la cui unità locale oggetto di agevolazione risulti aperta entro il 1° luglio 2021 e ubicata in comune montano o parzialmente montano.