DETTAGLIO

Fondo perduto per l’efficientamento energetico con il Fondo per il sostegno alla transizione industriale

Fondo perduto per l’efficientamento energetico con il Fondo per il sostegno alla transizione industriale
Domande dal 10 ottobre al 12 novembre 2023

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: fondo perduto,   transizione energetica

Il Ministero delle imprese e del Made in Italy  ha messo a disposizione 300 milioni di euro, a valere sul Fondo per il sostegno alla transizione industriale, per l'erogazione di contributi a fondo perduto a sostegno di programmi di investimento delle imprese che perseguano l'efficientamento energetico, un cambiamento fondamentale del processo produttivo, l'installazione di impianti da autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, idrogeno e impianti di cogenerazione ad alto rendimento o la riduzione dell’utilizzo delle risorse tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate. 

Le imprese potranno inviare le domande dal 10 ottobre al 12 novembre 2023.


Soggetti beneficiari

Imprese di qualsiasi dimensione, attive, operative in via prevalente nei settori estrattivo e manifatturiero di cui alle sezioni B e C della classificazione delle attività economiche ATECO 2007.

 

Progetti ammissibili

Potranno essere sostenuti programmi, con spese complessive ammissibili di importo compreso tra 3 e 20 milioni di euro, che riguardino:

  • Suolo aziendale e relative sistemazioni (entro il 10% dell’investimento totale ammissibile)
  • Opere murarie e assimilate (nel limite del 40% dell’investimento totale ammissibile e solo se funzionali agli obiettivi ambientali)
  • Impianti e attrezzature varie di nuova fabbricazione
  • Programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate

La misura ammette, inoltre, le spese per la formazione del personale.

È possibile presentare una singola domanda per unità produttiva

 

Agevolazione

Contributo a fondo perduto, concesso ai sensi del Regolamento Gber e del quadro temporaneo, in misura variabile a seconda della dimensione di impresa, dell’area geografica in cui opera la realtà imprenditoriale ed a seconda della fattispecie di investimento in efficientamento.

 

Le imprese possono presentare la domanda esclusivamente on line attraverso la procedura informatica accessibile nell’apposita sezione “Fondo per il sostegno alla transizione industriale-” del sito web dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia (www.invitalia.it), a partire dalle ore 12:00 del 10 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del giorno 12 dicembre 2023.

La procedura valutativa è a graduatoria.

 

Si riporta di seguito il link alla pagina dedicata alla misura in oggetto sul sito del Mimit. https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/fondo-per-il-sostegno-alla-transizione-industriale

Per ogni informazione di dettaglio contatta la tua sede territoriale di Confcooperative.