DETTAGLIO

27 settembre | Giornata dimostrativa “La filiera cerealicola IRIS 100% biologica italiana”

27 settembre | Giornata dimostrativa “La filiera cerealicola IRIS 100% biologica italiana”
Nella Cooperativa Agricola IRIS, azienda con coltivazione 100% biologica con indirizzo cerealicolo/orticolo

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Biologico,   progetto Info-Filbio,   Info-Filbio,   progetto

Il 27 settembre 2023 in agenda la giornata dimostrativa dal titolo “La filiera cerealicola iris 100% biologica italiana”, la terza organizzata nell'ambito del progetto INFO-FILBIO: “Azioni di informazione e dimostrazione per migliorare la resilienza dei sistemi produttivi, l’autoapprovvigionamento delle materie prime e la circolarità aziendale nel comprensorio agro-zootecnico secondo metodo biologico.”

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere informazioni e accrescere le competenze degli imprenditori e operatori agricoli riguardo le potenzialità e applicazioni del metodo biologico nei sistemi agro-zootecnici lombardi.

Partner del progetto sono Promocoop Lombardia, società di servizi promossa da Confcooperative Lombardia, e il CREA Zootecnia e Acquacoltura, Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari le cui competenze scientifiche spaziano dal settore agricolo, zootecnico, ittico, forestale, agroindustriale, nutrizionale, fino all’ambito socioeconomico.

Il progetto, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014-2020, vede coinvolte anche diverse aziende quali: COMAZOO, Az. Motella Bassa, Az. Bagaggera, Az. Agricola Concaro Dr. Cristiano e la Cooperativa Iris.

Proprio quest’ultima, la Cooperativa Iris di Calvatone (CR) ospiterà la terza giornata dimostrativa dedicata al progetto.

Durante l’evento, dopo una breve presentazione del progetto, vi sarà una presentazione della Cooperativa Iris a cura del presidente e fondatore Maurizio Gritta. A seguire, il Dott. Tommaso Gaifami (Coordinatore tecnico Filiera Bio IRIS) descriverà l’organizzazione Filiera IRIS, evidenziandone gli aspetti positivi e le criticità. Successivamente, guidati dal titolare, sarà possibile visitare l'azienda, le colture orticole e le attrezzature innovative adottate in azienda.

Al termine dell’evento è previsto un rinfresco a cura della stessa azienda ospitante.

La partecipazione è gratuita.

È necessario registrarsi cliccando qui:

 

Documenti da scaricare