Il Presidente della Repubblica Mattarella all’Assemblea annuale di Federcasse

Il video dell'intervento del Capo dello Stato

Tags: Bcc

Si è tenuta questa mattina all’Auditorium della Musica di Roma – alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – l’Assemblea annuale di Federcasse (la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali) che ha avuto per tema “La buona comunità. 140 anni di cooperazione di credito per lo sviluppo inclusivo”.

Particolarmente significative le parole che il Presidente della Repubblica ha rivolto agli oltre mille rappresentanti delle BCC, Casse Rurali, Casse Raiffeisen italiane sottolineando il contributo della cooperazione mutualistica di credito allo sviluppo del Paese in chiave inclusiva e di lotta alle disuguaglianze, nonché di contrasto alla desertificazione bancaria.

Intervento Presidente Mattarella all'Assemblea Annuale di Federcasse

Nel suo indirizzo di saluto al Capo dello Stato, il Presidente di Federcasse Augusto dell’Erba ha ricordato la figura del giovane Wollemborg che – sulla scorta dell’esperienza tedesca di Friedrich Wilhelm Raiffeisen – volle sperimentare in Italia il modello della “cassa rurale di prestiti” attraverso la quale per la prima volta i poveri contadini, mettendo insieme le poche risorse, potevano ottenere piccoli prestiti garantiti dall’intera comunità.

“Non filantropia, non elemosina, non logica assistenziale, non un progetto a termine” – ha ricordato il Presidente. “Bensì un’impresa. Un’azienda – una società cooperativa – radicata su una filosofia. Quella dell’auto-aiuto”.

Rivolgendosi al Capo dello Stato, il Presidente dell’Erba ha sottolineato: “Per noi, questa mattina, essere qui così numerosi attorno a Lei, significa dunque guardare indietro per riuscire a vedere più nitidamente avanti. Significa rintracciare nel codice genetico della mutualità bancaria ulteriore slancio per il futuro. Siamo convinti che chi domina il passato costruisce meglio il futuro”.

Tag: Bcc