DETTAGLIO

Servizio Civile Universale: aumento assegno mensile e posti riservati nei concorsi pubblici

Servizio Civile Universale: aumento assegno mensile e posti riservati nei concorsi pubblici

Le novità

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Servizio Civile Universale

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – RISERVA POSTI CONCORSI PUBBLICI

Importanti novità per il mondo del servizio civile. Il Decreto legge PA, approvato in via definitiva al Senato, prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il Servizio Civile Universale senza demerito.

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - AGGIORNAMENTO ASSEGNO MENSILE

Tra le novità riguardanti il Servizio civile Universale l’aggiornamento dell’assegno mensile per gli operatori volontari. Si tratta di un adeguamento legato all’andamento del tasso di inflazione, che aggiorna in maniera strutturale e sostanziale l’assegno mensile da 444,30 euro a 507,30 euro con decorrenza 1° maggio 2023. 


L’incremento riguarda tutti gli operatori volontari, sia quelli attualmente in servizio che quelli che si apprestano a cominciare.

 

L’adeguamento opera automaticamente e non presuppone la sottoscrizione di alcun atto integrativo del contratto.


COS’È IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Servizio Civile, dal 2018 Servizio Civile Universale, è l’opportunità rivolta a giovani tra i 18 e i 28 anni di svolgere un’esperienza di volontariato, in Italia o all’estero. Un'opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro dedicando un anno (o meno) della propria vita al servizio della comunità, investendo nella propria formazione personale e nella crescita individuale.

Ecco gli ambiti di intervento:

  • assistenza
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo
  • promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

Il Servizio Civile Universale, nato nel 2001 con la sospensione della leva obbligatoria, offre l’opportunità di dedicarsi ad un progetto di volontariato.

Possono presentare domanda i cittadini italiani e cittadini degli altri paesi UE oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

Il Servizio Civile Universale è promosso e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.

“Il servizio civile è la scelta volontaria di impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. È una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, è una crescita professionale e di responsabilità, è uno strumento di pace e di integrazione, che aiuta a chi vive un disagio o ha minori opportunità, è una occasione di confronto con altre culture, e una risorsa per il Paese (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale).


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE | COSA OFFRE

·     80 ore (minimo) di formazione;

·     crediti formativi;

·     attestato di partecipazione al Servizio civile Universale;

·     l’esperienza è valutata nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo preferenziale;

·     il Servizio Civile Universale può essere riscattato ai fini del trattamento pensionistico;

·     assegno mensile (a titolo di rimborso) di circa €507,30;

·     PER IL SERVIZIO ALL’ESTERO si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro; vitto, alloggio, viaggio di andata e ritorno e unrientro (a/r) durante il servizio;

·     permessi (es. 20 giorni se il servizio dura un anno)

·     IN ALCUNI PROGETTI: periodo di tutoraggio (fino a tre mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro; accesso preferenziale per i giovani con minori opportunità.

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE | COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per diventare un volontario o una volontaria con il Servizio Civile Universale è necessario presentare una domanda sulla pagina Servizio Civile Universale - Domande On Line https://domandaonline.serviziocivile.it/#:~:text=L'accesso%20alla%20piattaforma%20per,Sistema%20Pubblico%20di%20Identit%C3%A0%20Digitale.

L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire telematicamente tramite:

  • SPID, per i cittadini italiani;

⚠️ Per candidarsi al Servizio Civile Universale (in Italia) o per i Corpi Civili di Pace (all’estero) si deve presentare la domanda nei tempi previsti dal Bando pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, nel quale vengono specificati i requisiti e le modalità per candidarsi.

IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON CONFCOOPERATIVE

Confcooperative Federsolidarietà realizza progetti di Servizio Civile Universale attraverso una “rete” che vede coinvolte circa 50 Sedi Territoriali che gestiscono, per area geografica, cooperative sociali, associazioni, fondazioni ed Enti Locali che hanno scelto di accreditarsi all’Albo del Servizio Civile Universale con la Confcooperative.

La maggior parte dei progetti della Confcooperative Federsolidarietà si realizzano nel settore dell’assistenza e dell’educazione e promozione culturale, ma non mancano interessanti azioni nei settori del patrimonio storico, artistico e culturale, dell’agricoltura sociale, del patrimonio ambientale e della protezione civile.