La cooperazione lombarda al tavolo con il ministro dell’Economia Giorgetti

Il confronto con i rappresentanti delle imprese assieme a Fontana e Guidesi

Tags: Regione Lombardia,   Fontana,   Guidesi,   Giorgetti

Alleanza della Cooperazione Lombarda (Confcooperative Lombardia, Legacoop Lombardia, AGCI Lombardia) oggi al tavolo con il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti che ha incontrato a Palazzo Lombardia tutti i  i vertici delle associazioni di categoria e i rappresentanti delle imprese lombarde.

Un incontro voluto dal governatore Attilio Fontana e dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi. La presenza, quella del ministro, che conferma l’attenzione del Governo nei confronti del ‘sistema lombardo’.

Tra le istanze presentate dal sistema imprenditoriale, l’urgenza di sostenere l’accesso al credito in un contesto caratterizzato da una politica ‘rialzista’ della BCE in materia di tassi di interesse; la politica monetaria e i crediti di imposta; la riforma fiscale che porti ad un sistema semplificato e orientato alla crescita economica e alla stabilità sociale; le politiche di sviluppo dell’industria, del commercio, dell’artigianato e della cooperazione che tengano conto delle specifiche caratteristiche del nostro sistema imprenditoriale e la valorizzazione degli ecosistemi/filiere; l’autonomia differenziata come opportunità di valorizzazione delle chances della Lombardia di competere meglio con gli altri ‘motori d’Europa’ e il costante supporto ad investimenti capillari nell’economia circolare.

In un comunicato congiunto il ringraziamento da parte delle associazioni per la disponibilità del ministro Giorgetti che "con la sua presenza, ha confermato il ruolo strategico che riveste il ‘sistema lombardo’ nel contesto europeo", assieme all’impegno di "portare avanti le istanze presentate".  Regione Lombardia, il Presidente Fontana e l’assessore Guidesi "con questa iniziativa, dimostrano la vicinanza al mondo economico e produttivo lombardo". Si conferma da parte delle imprese "la disponibilità a proseguire il dialogo costruttivo con tutte le istituzioni" investendo nel "rapporto pubblico-privato, modello vincente per continuare a sostenere la competitività delle imprese e del tessuto sociale lombardo”.