DETTAGLIO

PROGETTO USEFUL | Detergenti e lettiere, l’influenza sul microbiota del latte crudo per la produzione di Grana Padano DOP

PROGETTO USEFUL | Detergenti e lettiere, l’influenza sul microbiota del latte crudo per la produzione di Grana Padano DOP
Online i risultati delle prove svolte dal CNR

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Progetto Useful

Uno degli obiettivi del progetto USEFUL, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014-2020, a valere sull’operazione 16.1.01 “Gruppi Operativi PEI”, è stato quello di valutare l’influenza di alcuni fattori, come la tipologia di lettiera adottata e l’impiego di detergenti a base di cloro per la pulizia della cute dei capezzoli degli animali, che a livello di stalla possono influenzare le caratteristiche del microbiota del latte crudo destinato alla produzione di formaggio Grana Padano DOP.

A tale scopo, il CNR, partner del progetto USEFUL, ha svolto diverse analisi in stalla per verificare in che misura i differenti tipi di lettiere o di detergenti possano effettivamente influenzare la qualità del latte.

In particolare, per le lettiere, è stata valutata l'influenza di due diversi tipi, paglia e materassini, sulla qualità microbiologica del latte di massa raccolto da 24 allevamenti che conferiscono il latte ai 3 caseifici partner.

Per i detergenti, invece, sono state selezionate 10 aziende conferenti il latte alla latteria Santangiolina Latterie Fattorie Lombarde (n° 5 aziende) e a Latteria Agricola San Pietro (n° 5 aziende), fra quelle in cui vengono utilizzati normalmente detergenti a base di cloro per la pulizia della cute dei capezzoli (pre-dipping).

Dall’analisi dei risultati è emerso che ogni allevamento possedeva il proprio microbiota del latte che era influenzato, oltre che dal detergente utilizzato per la pulizia dei capezzoli, dalle condizioni ambientali e dalla gestione dell'allevamento.

Da queste prove, dunque, è risulta essenziale comprendere meglio le interazioni tra i fattori presenti in stalla che possono contribuire a mantenere o incrementare gli standard qualitativi dei prodotti.

Per leggere i dati raccolti, clicca qui.

Documenti da scaricare