Alluvione, dona un’ora di lavoro per l’Emilia Romagna

L'iniziativa delle Alleanza delle Cooperative Italiane con CGIL, CISL e UIL.

Tags: Alluvione

I lavoratori delle cooperative aderenti ad AGCI, CONFCOOPERATIVE e LEGACOOP potranno devolvere il corrispettivo di un’ora di lavoro alle popolazioni delle zone colpite dall'alluvione in Emilia-Romagna. Le imprese aggiungeranno un contributo di valore equivalente.

Lo prevede un accordo siglato dalle Centrali Cooperative che fanno parte dell’Alleanza delle Cooperative Italiane -AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP e dai sindacati confederali CGIL, CISL, UIL.

Il contributo, pari ad un’ora di lavoro (detratto dalla busta paga), potrà essere sottoscritto, in forma volontaria.

Le cooperative potranno far confluire le donazioni fino a dicembre 2023, termine ultimo della raccolta.

Questi i riferimenti per le donazioni:

IBAN: IT 22 A 02008 05038 000106797657 - Causale “Accordo di solidarietà Emilia Romagna”.

Entro il mese di luglio, le parti compiranno una prima valutazione sulle modalità di intervento e utilizzeranno le disponibilità raccolte per interventi di sostegno alle popolazioni ed al sistema produttivo.

Ricordiamo che è prevista la deducibilità delle somme erogate in favore di popolazioni colpite da eventi calamitosi, secondo quanto previsto dalla normativa contenuta nell’art. 27 della legge 133 del 13 maggio 1999. L’art. 27 dispone, infatti, che le erogazioni liberali effettuate in favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità pubblica (quale è l’alluvione che ha colpito la Regione Emilia-Romagna), per il tramite di Associazioni (quali, Confcooperative, Legacoop, AGCI, CGIL, CISL e UIL), risultino deducibili integralmente dal reddito d’impresa.