DETTAGLIO

PROGETTO INFO-FILBIO Nell’azienda agricola Bagaggera best practice su approvvigionamento e circolarità aziendale

PROGETTO INFO-FILBIO Nell’azienda agricola Bagaggera best practice su approvvigionamento e circolarità aziendale

Report sulla giornata dimostrativa che si è svolta il 18 maggio

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Biologico,   progetto Info-Filbio,   Info-Filbio,   progetto

Il 18 maggio 2023 si è svolta la giornata dimostrativa dal titolo “approvvigionamento e circolarità aziendale tecniche di produzione biologica”, la prima organizzata nell'ambito del progetto INFO-FILBIO: “Azioni di informazione e dimostrazione per migliorare la resilienza dei sistemi produttivi, l’autoapprovvigionamento delle materie prime e la circolarità aziendale nel comprensorio agro-zootecnico secondo metodo biologico.”

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere informazioni e accrescere le competenze degli imprenditori e operatori agricoli riguardo le potenzialità e applicazioni del metodo biologico nei sistemi agro-zootecnici lombardi.

Partner del progetto sono Promocoop Lombardia, società di servizi promossa da Confcooperative Lombardia, e il CREA Zootecnia e Acquacoltura, Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari le cui competenze scientifiche spaziano dal settore agricolo, zootecnico, ittico, forestale, agroindustriale, nutrizionale, fino all’ambito socioeconomico.

Il progetto, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014-2020, vede coinvolte anche diverse aziende quali: COMAZOO, Az. Motella Bassa, Cooperativa Iris, Az. Agricola Concaro Dr. Cristiano e l’Az. Bagaggera.

L’incontro dello scorso 18 Maggio si è svolto presso l’Az. Bagaggera ed era dedicato al tema dell’autoapprovvigionamento e della circolarità aziendale nell’allevamento biologico.

Il susseguirsi delle crisi economiche e il drammatico incalzare della crisi climatica rende sempre più urgente il ricorso a strategie per aumentare l’indipendenza dell’azienda biologica e quindi la sua resilienza.

L’azienda agricola ospitante ha sede in provincia di Lecco, all’interno del parco di Montevecchia e la valle del Curone, ed è stata scelta come esempio per mostrare come, sia pure con una limitata disponibilità di superficie agricola utilizzabile, si possono ottenere differenti produzioni di ottima qualità.

Il cuore della produzione agricola è l’allevamento di capre in biologico, per produrre latte per il caseificio aziendale. L’utilizzo di tecniche di pascolo intensivo applicato su terreni non utilizzabili per la fienagione ha aumentato la produzione di latte e ridotto notevolmente il fabbisogno di fieno.

Durante l’incontro il direttore dell’azienda e i ricercatori del CREA hanno illustrato ad allevatori e tecnici presenti il metodo di pascolo adottato ed i risultati ottenuti.

Un'altra produzione animale cui si dedica la società Bagaggera è quella suinicola: l’azienda ha infatti alcune scrofe e un verro le cui nidiate vengono ingrassate per fornire prodotti al negozio aziendale.

Sono state, inoltre, presentate alcune soluzioni adottate per migliorare il benessere e la salute degli animali come la gestazione in gruppo, il parto libero con uso del nido e l’allattamento in gruppo, tutto rigorosamente all’aperto.

Ed ancora, per chiudere il ciclo delle produzioni, il siero di latte proveniente dal caseificio aziendale viene utilizzato come alimento per i suini (e gli avicoli) con un notevole miglioramento della salute intestinale degli animali e un minimo apporto di nutrienti di alta qualità.

In allegato alcune foto dell’evento