DETTAGLIO

Abitare - ARGELATI 39, dialogo tra spazio pubblico e privato

Abitare - ARGELATI 39, dialogo tra spazio pubblico e privato

Nella sede del progetto del Consorzio CCL, si è svolto il consiglio regionale di Confcooperative Habitat Lombardia

Categorie: Confcooperative Habitat

Tags: cooperativa di abitare,   habitatLombardiaintour,   Argelati 39

La permeabilità tra spazio pubblico e privato, per agevolare l’integrazione fra intervento edilizio, quartiere e territorio: è uno degli elementi che caratterizzano l’iniziativa Argelati 39, progetto della Cooperativa CCL Cerchi Casa, a Milano. È un valore aggiunto, il dialogo tra luogo pubblico-privato, che diventa cooperazione: in questo progetto la connessione ha preso forma attraverso la realizzazione di spazi a disposizione (anche) degli abitanti del quartiere. Argelati 39 si trova tra il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande: i tre edifici che lo compongono, disposti ortogonalmente, definiscono una corte semiaperta, collocata in diretta relazione con il parco Baden Powell, attraverso una piccola piazza ad uso pubblico, di fronte all’ingresso. L’edificio verso il parco accoglie uno spazio al piano terra tutto vetrato, che ospita il Centro di Formazione Supereroi.  Qui si è svolto il 16 maggio il consiglio regionale di Confcooperative Habitat Lombardia, con la partecipazione, fra gli altri, della presidente Nicoletta Piccirillo e del presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia, Marco Daniele Ferri. Una nuova tappa per il consiglio regionale, che si inserisce nell’ambito del progetto #HabitatLombardiaintour e che prevede lo svolgimento degli incontri in cooperative dell’abitare.

 

La strada per arrivare alla consegna delle chiavi ai condomini/soci ad Argelati 39 è stata lunga è complessa: partita nel 2012, nel corso degli anni si sono susseguiti due diversi progetti prima di avere quello definitivo, il terzo, con vincoli, anche paesaggistici, di cui tenere conto, la pandemia che ha fermato i lavori, le imprese che si sono succedute, i costi incrementati. Ma il rapporto fra i soci/futuri condomini è rimasto saldo e sono riusciti a fare rete – aiutando chi era più in difficoltà - ancora prima di entrare negli appartamenti. Nell’ottobre del 2022 nel condominio sono state aperte le porte di ingresso e gli abitanti hanno potuto mettere piede nelle loro case.

Sono complessivamente 56 gli alloggi, in edilizia libera, in un’area di 4386 metri di SLP, 68 box collegati in due piani interrati, 61 cantine, classe energetica A4, pannelli fotovoltaici in copertura, un murales regalato dall’artista Pao e, non da ultimo, un costo di assegnazione di 3.150 euro a metro quadro, un prezzo sicuramente concorrenziale nel contesto milanese: questi sono alcuni dei numeri che definiscono l’intero progetto. Non mancano gli spazi comuni per i condomini: due sale condominiali, un locale biciclette, una lavanderia, con lavatrici e asciugatrici, una sala hobby, un piccolo locale che può ospitare un GAS (Gruppo d’acquisto solidale) condominiale.

C’è inoltre lo spazio convenzionato con il Comune di Milano e il Municipio V, aperto anche al pubblico, che la cooperativa CCL ha assegnato al Centro Formazione Supereroi, un’associazione non profit di professionisti della parola scritta – autori, editor, giornalisti, operatori culturali – nata nel 2016 con la missione di diffondere la scrittura come superpotere per affrontare il mondo. Come? Attraverso laboratori di scrittura nelle scuole, rivolti ai ragazzi fra i 10 e i 18 anni, ma anche eventi e attività di vario genere, tutte legate dal filo rosso che è la loro missione. In un angolo del locale al piano terra è già pieno dei libri, scritti dai ragazzi e frutto del lavoro in questi laboratori.
(Per saperne di più: https://www.cclcerchicasa.it/il-centro-formazione-supereroi-trova-casa-in-via-argelati-37/) 

Di fianco all’ingresso di Argelati 39 si trova la piazzetta di proprietà del condominio, ma di un uso pubblico. Gli abitanti del quartiere, ma anche più banalmente chi passa da queste parti, può usufruire delle panchine, del verde intorno e, in generale, dell’intera piazzetta. Al condominio spettano gli oneri di manutenzione, a cominciare dalle pulizie. La connessione fra pubblico e privato passa anche da qui.