DETTAGLIO

Stati generali per lo sviluppo, la cooperazione interviene al tavolo di Regione Lombardia

Stati generali per lo sviluppo, la cooperazione interviene al tavolo di Regione Lombardia

L'intervento del presidente Minelli

Categorie: Primo PianoConfcooperative Lombardia

Tags:

La cooperazione agli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo convocato da Regione Lombardia per illustrare le linee guida del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile (PRSS). Il presidente di Confcooperative Lombardia e Alleanza della Cooperazione Lombarda Massimo Minelli, dopo aver ringraziato il presidente Fontana e il vicepresidente Alparone per il nuovo piano, è intervenuto ieri nel confronto con gli altri rappresentanti del mondo produttivo facendo leva sugli ambiti d’interesse per il mondo della cooperazione.

Tra i punti chiave dell’intervento il forte riferimento al principio di sussidiarietà e all'importanza della cooperazione come strumento per aumentare la competitività. Minelli ha sottolineando l'importanza della capitalizzazione per poter costruire imprese cooperative più solide, cantiere già aperto con l’assessore Guidesi. In evidenza anche l'importanza di un'economia sociale e sostenibile come base per il futuro, una visione condivisa sia a livello europeo che dalle Nazioni Unite.

Minelli ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti a Bruxelles per la salvaguardia dell'ambiente, ma ha sottolineato che tali risultati non devono diventare un alibi per procrastinare le azioni necessarie. Ha invitato tutti i partecipanti a considerare l'ambiente come il punto di riferimento e a intraprendere una sfida congiunta per il futuro. Temi questi centrali per la cooperazione al centro dell’evento “Vivere e produrre a impatto zero. Idee per un mondo cooperativo e sostenibile” in programma il 29 maggio a Milano con la partecipazione dell’assessore all’Ambiente e Clima Marco Maione.

Un aspetto significativo della discussione il focus a 360 gradi sulla Lombardia, che ha incluso anche le società partecipate, approccio integrato che “mira a sfruttare appieno il potenziale delle risorse disponibili nella regione”.

Minelli ha sottolineato l'importanza di passare dalle idee ai fatti con azioni concrete. Ha fatto riferimento all'Albo delle cooperative sociali, alle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), al Piano del sistema sociosanitario regionale come strumenti fondamentali per implementare le proposte. Ha inoltre evidenziato l'importanza del lavoro interassessorile per garantire un'efficace collaborazione tra i diversi settori.

La DGR (Deliberazione della Giunta Regionale) sull'aggiornamento delle linee guida per i servizi di inclusione scolastica rivolti agli studenti con disabilità del secondo ciclo, risultato raggiunto grazie anche al lavoro sinergico del mondo della cooperazione assieme all’assessore Sironi, è stato accolto come un primo passo positivo rispetto alle tante tematiche su cui la cooperazione chiede risposte, tra questi la sfida sul lavoro di cura tra i temi cruciali, così come l'importanza strategica della filiera agroalimentare nella regione grazie al tavolo già avviato con l’assessore Beduschi.

Tag: